Open      
motore di ricerca

Elezioni politiche 2018

ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018

Informazioni utili per l'esercizio del diritto di voto

Ufficio Elettorale 
Via Matteotti 10 – tel. 0516386732 - 0516386772
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
 

QUANDO SI VOTA
Domenica 4 marzo 2018 2018  dalle ore 7.00 alle ore 23.00 i cittadini italiani sono chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica (Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2017).

Chi vota

Come si vota

Dove si vota

Documenti

Tessera elettorale

Elettori infermi


NOTIZIE UTILI

23/1/2018 - Voto domiciliare elettori infermi: richiesta dal 23 gennaio al 12 febbraio 2018

12/1/2018 - Aperture straordinarie per il rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

08/1/2018 - Elettori temporaneamente all’estero - Voto per corrispondenza

02/1/2018 - Elettori residenti all’estero – opzione di voto in Italia


 

CHI VOTA
Voteranno per l’elezione della Camera dei Deputati tutti coloro che sono iscritti nelle liste elettorali mentre per l’elezione del Senato della Repubblica solo coloro che hanno compiuto 25 anni alla data del 4 marzo 2018  ( giorno delle consultazioni elettorali). 


 

COME SI VOTA (fonte Ministero dell'Interno)

Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato (sempreché l’elettore abbia compiuto 25 anni, altrimenti gli viene consegnata la sola scheda per la Camera). I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate.
I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.
Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.
Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, con apposita esplicitazione che:

  • a) il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa;
  • b) il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.

Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista nonché i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.
Se l'elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale.
ATTENZIONE: Se l'elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto (art.59 bis del d.P.R. n.361/57, come novellato dall'art.1, comma 21, della legge n.165/2017).


DOVE RECARSI A VOTARE
Sulla Tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.

 

SEZ. 1
EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI”  -  VIA CURIEL  N. 8

SEZ. 2-3-4-7-8-9-10
EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI”  - VIA CURIEL  N. 10

SEZ. 12-13-14-16
EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI” - VIA CURIEL  N. 12

SEZ. 5-6-15
EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE  I. CALVINO” - VIA DELLA RESISTENZA  N. 20 - Trebbo di reno

SEZ. 11
EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE  C. LEVI”  - VIA PRIMO MAGGIO  N. 10 - Primo Maggio

Qualora, prima delle elezioni, l'elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla Tessera, egli dovrà recarsi a votare all'indirizzo che risulta dal tagliando.
Si consiglia, comunque, di verificare che l'indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l'Ufficio elettorale.


 

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
 

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.

Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.

Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

 

TESSERA ELETTORALE PERSONALE PERMANENTE

Dall'anno 2001 il certificato elettorale, che veniva consegnato in occasione di ciascuna consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni. 

Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della Tessera presentando domanda all'Ufficio elettorale. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio stesso o scaricabile dal portale della Città di Castel Maggiore.
Se la Tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.
Il rilascio del duplicato della Tessera avviene immediatamente presso l'ufficio Elettorale.
Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o ne fosse comunque sprovvisto, è prevista un’apertura straordinaria dell’ufficio elettorale per la consegna delle tessere nei  seguenti giorni ed orari:

  • Venerdì 2 marzo dalle 8.30 alle 18.00
  • Sabato 3 marzo dalle 08.30 alle 18.00
  • Domenica 4 marzo dalle 7.00 alle 23.00

Il ritiro della nuova tessera elettorale può avvenire da parte del diretto interessato o di un familiare convivente.

In caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l’Ufficio elettorale invia per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l'indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla Tessera negli appositi spazi.

 

Esaurimento degli spazi sulla tessera elettorale

IMPORTANTE: tutti coloro che sono titolari di una tessera elettorale nella quale risultano esauriti gli spazi per l’esercizio del diritto di voto, sono invitati a recarsi al più presto possibile presso l’ URP per richiederne il rinnovo, esibendo la tessera esaurita ed un documento di identità, nei giorni di apertura e nelle seguenti giornate di apertura straordinaria:

  • Giovedì 25 gennaio dalle 8.30 alle 18.00
  • Venerdì 26 gennaio dalle 8.30 alle 18.00
  • Sabato 27 gennaio dalle 8.30 alle 18.00
  • Domenica 28 gennaio dalle 8.00 alle 20.00
  • Lunedì 29 gennaio dalle 8.00 alle 20.00
  • Venerdì 2 marzo dalle 8.30 alle 18.00
  • Sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 18.00
  • Domenica 4 marzo dalle 7.00 alle 23.00

 


 

VOTO DOMICILIARE ELETTORI INFERMI: richiesta dal 23 gennaio al 12 febbraio 2018

Termini di presentazione della richiesta di voto presso la propria abitazione per gli infermi: dal 23 gennaio al 12 febbraio
L'Ufficio elettorale informa i cittadini interessati - iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castel Maggiore - che da Martedì 23 gennaio a Lunedì 12 febbraio 2018 è possibile far pervenire al Sindaco la domanda di voto a domicilio.
Possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto che il Comune organizza in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
La dichiarazione attestante la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa ( vedi comma 1, dell'art. 1 della Legge n. 46/2009).
Per maggiori informazioni contattare il 051 6386732/770     


VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' FISICA

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto - iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria Tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
I cittadini fisicamente impediti al voto autonomo che necessitano di certificazione di accompagnamento ai seggi potranno rivolgersi da lunedì 26  febbraio a venerdì 02 marzo 2018 ad uno qualsiasi dei seguenti ambulatori AUSL, dalle ore 12,30 alle ore 13,00 senza necessità di prenotazione:
CASTEL MAGGIORE – Piazza 2 Agosto 1980, 2 – tel. 051.41.92.409: MERCOLEDI’
BUDRIO – Via Benni, 44 – 051.80.98.82:LUNEDI’
S.GIOVANNI IN PERSICETO – Circ. Dante, 12/d – 051.68.13.323: MARTEDI’ E GIOVEDI’
BARICELLA – Via Europa 15 – 051.66.22.307: VENERDI’

Domenica 4 marzo 2018 sarà presente personale medico dell’Unità Operativa di Medicina Legale per il rilascio della certificazione di cui sopra nei seguenti Ospedali:

  • Ospedale di Bentivoglio dalle 8.00 alle 10.00 - Tel. 0516644111
  • Ospedale di Budrio dalle 9.00 alle 11.00 - Tel. 051809111
  • Ospedale di S. Giovanni in Persiceto dalle 10.30 alle 12.30 - Tel. 0516813111

Ricordiamo che se l'impedimento è a carattere permanente, la Legge 5 febbraio 2003, n. 17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria Tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato al Comune, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi di volta in volta dell'apposita certificazione medica.
Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità. 

 

Servizio trasporto pubblico gratuito per elettori non deambulanti o con difficolta' di deambulazione.

E’ stato istituito un apposito servizio di trasporto pubblico gratuito per gli elettori non deambulanti o con difficoltà di deambulazione nella giornata di Domenica 04 marzo dalle ore 8,00 alle ore 12,00. Il servizio verrà svolto, oltre che con l’ambulanza, anche con mezzi comunali attrezzati e con la collaborazione dei volontari della Pubblica Assistenza Croce Italia e dell’Auser di Castel Maggiore.
Per usufruire del servizio è necessario concordare preventivamente l’appuntamento telefonando all’Ufficio Elettorale del Comune al numero telefonico 051 6386770.

Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che nei plessi scolastici sedi dei seggi elettorali “ P. Bertolini” di via Curiel e “I. Calvino” a Trebbo di Reno  sarà disponibile  una sedia a ruote,  mentre per la sede di Primo Maggio in caso di necessità potrà essere messa a disposizione contattando l’ufficio elettorale.

 

Ufficio Elettorale
Via Matteotti 10  – tel 0516386732 - 0516386772
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
ultima modifica:  28/02/2018
Risultato
  • 3
(1 valutazione)