Consonanze: Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini - Comune di Castel Maggiore

Consonanze: Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini

CONSONANZE 2020_Improvisation

I tradizionali "Aperitivi musicali domenicali", arrivati alla 13° edizione, tornano con la grande musica e un tema molto caro agli artisti: l'improvvisazione. Tre artisti, tre concerti, per un edizione di Consonanze inedita.

LUISA COTTIFOGLI E GABRIELE BOMBARDINI

ore 10:45_saluti di apertura dell'amministrazione e direzione artistica
ore 11:00_incontro/concerto
Luisa Cottifogli_voce, Jamman - Gabriele Bombardini_chitarra, live electronics

E’ sempre un’esperienza funambolica ascoltare la voce di Luisa Cottifogli: i suoi timbri sono cangianti, a volte strumentali, il suo stile è assolutamente trasversale ai generi musicali. L’abbiamo ascoltata sperimentare e anche cantare jazz con Quintorigo (nel progetto dedicato a Mingus e in varie produzioni discografiche), celebrare la tradizione italiana con Bella Ciao (accanto a Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda), quella provenzale- progressive con Marlevar, accanto ad Andrea Parodi, quella arabo-progressive con Metissage. Proprio grazie al progetto Metissage nel 1996 Luisa incontra Gabriele Bombardini che ne è il motore, e da allora nasce un sodalizio artistico con il raffinato chitarrista, il quale diverrà anche co-produttore dei progetti della Cottifogli: in “Aiò Nenè”, progetto italiano nato e poi tornato in India, ma commissionato da Radio ORF Austria, con le video-installazioni di GianLuca Beccari; nel monologo musicale “Anita dei due mondi” prodotto da Ravenna Festival con la regia di Vetrano e Randisi (accanto a Gabriele Mirabassi, Chicco Capiozzo, Enrico Guerzoni e Gianni Pirollo), poi divenuto un album col titolo di “Anita”. Infine nell’ultimo progetto live e discografico “Come un albero d’inverno” (Visage Music), progetto sulla montagna e sull’inverno nel quale Luisa riunisce attorno a sé un incredibile summit di voci. Cottifogli e Bombardini in duo presentano inoltre da anni la Romagna incantata di “Rumì”, un progetto (premio Imola in Musica e nomination al Premio Tenco) nato da testi tradizionali e poetici in vernacolo, in collaborazione con il video artista Andrea Bernabini.

Il concerto di Luisa e Gabriele per Consonanze è una summa di tutte queste loro esperienze artistiche, nelle quali il linguaggio jazzistico e l’improvvisazione sono presenti da sempre, accanto ai colori che la Cottifogli prende in prestito dalle vocalità tradizionali e classiche e ai linguaggi che Bombardini attinge dal rock.

Gli appuntamenti successivi:

Domenica 18 ottobre 2020 ore 11:00 - Jimmy Villotti e Valerio Pontrandolfo
Domenica 25 ottobre 2020 ore 11:00 - Pasquale Mirra

Info:

- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI sulla piattaforma eventbrite
- INGRESSO GRATUITO

IMPORTANTE: visto il limite di posti per questo spettacolo vi invitiamo a prenotare se convinti della vostra presenza, questo per evitare rinunce dell'ultima ora e per non togliere il posto ad altre persone. Vi ringraziamo fin da ora per la disponibilità.

E' obbligatorio:

- non presentarsi sul luogo dell'evento in caso di febbre pari o superiore a 37.5 o in presenza di uno dei sintomi riconducibili al Covid-19;
-indossare la mascherina che potrà essere tolta solo nel momento in cui si occuperà la postazione assegnata;
-mantenere una distanza di sicurezza dagli altri spettatori di almeno 1 metro;
-igienizzare frequentemente le mani (saranno messi a disposizione del pubblico gel igienizzanti).
NB: rispetto agli scorsi anni in questa edizione non sarà possibile fare l'aperitivo/buffet finale per rispettare le norme di sicurezza Covid19.

dove
Teatro Biagi D'Antona, Via G. La Pira 54, 40013 Castel Maggiore