DOC IN TOUR: Felix Pedro - RINVIATO - Comune di Castel Maggiore

DOC IN TOUR: Felix Pedro - RINVIATO

Lunedì 9 novembre

Felix Pedro - Se solo si potesse immaginare

Italia, 2018 - di Paolo Muran - sceneggiatura Giorgio Comaschi, Paolo Muran - ricerca storica Claudio Busi, Giorgio Comaschi, Massimo Turchi - fotografia e montaggio Fabrizio Pizzulo - musica Paolo Fresu - con Giorgio Comaschi, Claudio Busi, Massimo Turchi - produzione Doc Lab, Paolo Muran Doc, Pierrot e la Rosa - 62’

Una storia di oltre un secolo fa che diventa attuale poiché narra il tentativo dell’uomo di migliorare le proprie condizioni emigrando, andando alla ricerca di fortuna in altri paesi. Se un uomo dell’Appennino modenese nato a metà dell’Ottocento che si chiama Felice Pedroni fugge dalla miseria, prende una nave per l’America, diventa Felix Pedro e nel 1902 in Alaska scopre l’oro in un torrente e fonda la città di Fairbanks, la storia prende subito i contorni del romanzo d’avventura.

Prenotazione consigliata. Posti limitati

Obbligatorio l’uso della mascherina

Anche a Castel Maggiore e nell'Unione Reno Galliera la rassegna promossa da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.e-r. Documentaristi Emilia-Romagna e Fondazione Cineteca di Bologna.

dove
Isola del Tesoro, Centro di Lettura e Biblioteca Volontaria di Trebbo di Reno (BO) - Via Lame 182
telefono
eventi@renogalliera.it