Incontri con l'Autore 2020-2021: Maurizio Garuti ON LINE - Comune di Castel Maggiore

Incontri con l'Autore 2020-2021: Maurizio Garuti ON LINE

Alle ore 17.30 Maurizio Garuti presenta: Lontano da padre Marella (Minerva)

Diretta Facebook Live

Bolognese di San Giorgio di Piano, laureato in lettere, a lungo impiegato come bibliotecario nel polo bolognese, Maurizio Garuti è autore di romanzi, sceneggiature teatrali, satire, opere storico sociali soprattutto legate al territorio della provincia di Bologna ed emiliano. È cultore della tradizione locale che raccoglie e restituisce con una prosa stilisticamente perfetta, scorrevole e musicale come quella di un cantastorie.
Il suo precedente libro, “Il cuore delle donne”, che abbiamo avuto il piacere di presentare in streaming la scorsa primavera, ha avuto un grande successo riportando le voci autentiche delicatamente romanzate di tante donne delle nostre campagne che gli hanno fatto dono dei propri ricordi.
Dalle piccole storie di gente comune alla grande storia di una figura che ha segnato la realtà bolognese dal primo dopoguerra, quando nel 1924 arrivò a Bologna come insegnante di storia e filosofia nei licei Galvani e Minghetti, al 1969, anno della sua morte. Garuti dedica a Padre Marella un racconto teatrale in forma di monologo, che ci presenterà, con la speciale partecipazione, in veste di lettore, di Saverio Mazzoni, attore teatrale e voce fuori campo di tanti documentari televisivi.

Isola del Tesoro, Centro di Lettura e Biblioteca Volontaria di Trebbo di Reno (BO) - Via Lame 182
telefono
lisoladeltesoro.trebbo@gmail.com