Inquinamento in Pianura Padana: misure di contenimento

Inquinamento in Pianura Padana: misure di contenimento

notizia pubblicata in data : mercoledì 12 settembre 2018

10 ottobre 2018 - Adottata l'ordinanza che consente la circolazione ai veicoli diesel Euro 4

Dal 1° ottobre scattano le misure antismog previste dal PAIR,  misure anche per caminetti e stufe a pellet e legna.

Attivo il servizio gratuito sms o mail che informa sull’allerta smog

Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 entreranno in vigore le misure antismog previste dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale. Le limitazioni alla circolazione nei centri abitati, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, riguardano i veicoli, ma limitazioni sono previste anche a caminetti e stufe a pellet o legna.

Nel territorio metropolitano le limitazioni riguardano 10 Comuni del cosiddetto agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Quando si superano i limiti di PM10 per più giorni consecutivi, scattano le misure emergenziali, dal giorno dopo quello di controllo dei valori (lunedì o giovedì), fino al giorno del successivo controllo compreso.

È attivo un servizio gratuito di alert sms o mail che avvisa le persone iscritte quando scattano le misure emergenziali.

Iscriviti qui per ricevere informazioni sull’allerta smog.

Le misure riguardano Bologna, Imola e 10 comuni del territorio metropolitano, tra cui Castel Maggiore (centro e Trebbo di Reno) e Funo di Argelato.

Le aree di Castel Maggiore coinvolte dalle limitazioni:

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.

link utili:

Infografica riassuntiva delle misure

Liberiamo l'aria: quadro di tutte le misure

Verifica la classe ambientale - categoria Euro sul sito Il portale dell'Automobilista

Contatti e informazioni

Parcheggi e Servizi di trasporto pubblico

• A Castel Maggiore sono disponibili autobus con fermata in via Gramasci, via Bondanello, Neruda, e il treno, fermata ferroviaria Castel Maggiore
ultima modifica:  19/10/2018
Documenti Allegati
PAIR 2018 - L'ordinanza del Comune Ordinanza PAIR 2018: il testo dell'ordinanza con i dettagli delle prescrizioni ed esenzioni Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 120 Kb PAIR 2018 - La seconda ordinanza del Comune Ordinanza PAIR 2018: il testo dell'ordinanza con il ritiro del blocco dei diesel euro 4 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 83 Kb PAIR 2018 - mappa esplicativa Le zone di Castel Maggiore interessate dal provvedimento di contenimento del traffico Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 3061 Kb