Sistemazione argine del Reno

Sistemazione argine del Reno

notizia pubblicata in data : lunedì 08 ottobre 2018

8 ottobre 2018

Stanno iniziando i lavori di ricostruzione di un tratto di corpo arginale destro del fiume Reno nei pressi della località Boschetto.

I lavori si svolgeranno dall’area golenale, e soltanto i camion stazioneranno nella sede stradale, per accogliere e avviare a smaltimento i materiali di demolizione: per un periodo di due mesi a partire dall'8 ottobre 2018 è prevista l'istituzione di un senso unico alternato in Via Lame in prossimità del cantiere

Il tratto di argine, di circa 150 m di lunghezza, ha presentato fenomeni di sifonamento durante le piene più intense, probabilmente dovuto a rimaneggiamenti attuati nel tempo.

Esistendo fino a due anni fa un fabbricato militare proprio a ridosso dell’argine, inoltre, in tale tratto non si poterono completare i sovralzi arginali del fiume Reno, eseguiti dalla Regione all’inizio degli anni 2000. Ricordiamo che nel gennaio 2015 il Genio Ferrovieri era intervenuto nell'area per una prima messa in sicurezza dell'argine.

Con l’occasione del ripristino della piena funzionalità dell’argine, si procederà quindi alla regolarizzazione della livelletta arginale, portando anche quel tratto allo stesso grado di sicurezza idraulica dei tratti adiacenti.

ultima modifica:  08/10/2018