Nuovo plesso scolastico in Via Loi: slittano i lavori - Comune di Castel Maggiore

Nuovo plesso scolastico in Via Loi: slittano i lavori

Per le scuole d’infanzia trasloco rinviato all’anno prossimo

I lavori per la realizzazione del plesso scolastico slitteranno di qualche mese. Il ritardo è dovuto al rinvenimento nel terreno di rifiuti, anche classificati speciali e pericolosi, in particolare amianto frammentato, dovuto probabilmente a un occultamento di materiali in tempi relativamente lontani.

I carotaggi preliminari, finalizzati ad accertare la consistenza e composizione del terreno, non avevano fatto rilevare problemi, ma al momento di operare gli sbancamenti per l’apertura del cantiere di lavoro, è emersa una certa quantità di rifiuti occultata sotto la superficie del terreno.

Il comune sta quindi procedendo alla bonifica dell’area, in accordo con AUSL e ARPAE, ed è stata avviata una nuova campagna di sondaggi per comprendere l’estensione del problema, in particolare in profondità, e individuare la migliore soluzione per provvedere allo smaltimento dei terreni.

I frammenti di amianto non sono polverosi, ma solidi (fibrocemento in matrice compatta), questo non determina rischi per la salute di chi vive in zona, ma sono in ogni caso necessari particolari accorgimenti di sicurezza e tutela dei lavoratori per la rimozione dei materiali.

Per quanto riguarda il trasloco nella nuova struttura delle scuole d’infanzia attualmente collocate a Primo Maggio e presso il plesso Bassi, esso è rinviato all’anno scolastico 2020-2021: per il momento quindi non cambia nulla e per i bambini iscritti è garantita la possibilità di accedere alla scuola materna nel prossimo settembre.

Il Comune di Castel Maggiore e l'Unione Reno Galliera, per agevolare le famiglie che si trovassero in difficoltà ad accompagnare o ritirare il proprio figlio da scuola, a causa della mancata apertura del nuovo polo di Via Loi, attiveranno, se necessario e richiesto, il servizio di trasporto scolastico gratuito.
Potrà inoltre essere attivato sempre se necessario e richiesto, un servizio aggiuntivo di pre scuola, anch'esso gratuito .
Il servizio supplementare di pre scuola potrà essere organizzato su due plessi scolastici; in questo caso potrà prevedere l’accompagnamento nelle scuole di frequenza con lo scuolabus.
E’ possibile fare richiesta del servizio di trasporto scolastico o del pre scuola citati tramite la compilazione della domanda online entro il 31/07/2019 collegandosi al sito dell’Unione Reno Galliera; nella domanda di richiesta di attivazione del servizio sarà possibile, nel campo note, inserire eventuali utili informazioni e/o indicazioni .
Si specifica che le domande di alunni non residenti o anticipatari o giunte tardivamente all'Istituto non sono al momento tenute in considerazione, pertanto il numero complessivo di posti nelle scuole dell'infanzia statali del territorio di Castel Maggiore (DD e IC) può comunque complessivamente accogliere e dare risposta a tutte le domande pervenute in tempo utile ed in età anagrafica corretta.