Controllo di vicinato e sicurezza - Comune di Castel Maggiore

Controllo di vicinato e sicurezza

Controllo di vicinato

Sicurezza urbana: Comune e forze dell’ordine stanno pensando di attivare forme di collaborazione con i cittadini. Ne parliamo in un incontro pubblico l’11 dicembre

Mercoledì 11 dicembre, alle 20.30, al teatro Biagi D’Antona, Carabinieri, Polizia Locale e Amministrazione comunale promuovono un incontro pubblico per parlare di sicurezza ed in particolare della possibilità di applicare anche a Castel Maggiore forme di controllo di vicinato, con il supporto della Regione Emilia - Romagna.

Il controllo di vicinato mira a realizzare un più ampio sistema integrato di sicurezza urbana che coinvolge le forze dell’ordine e i cittadini. Il progetto ha lo scopo di favorire e migliorare la conoscenza reciproca nell’ambito dei quartieri e delle frazioni, aumentando il senso civile indispensabile a contrastare la criminalità.

I gruppi di controllo di vicinato NON si sostituiscono MAI alle forze dell’ordine e NON si organizzano per l’esecuzione di “Ronde volontarie”.

Compiti dei cittadini

- Collaborazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni - Segnalare eventuali vulnerabilità ambientali, comportamenti sospetti, elementi e/o fatti d’interesse al Comune o alle Forze di Polizia - Rendersi più consapevoli e informati - Diffondere l’idea che ogni atto criminale debba essere seguito da regolare denuncia

Il successo di un progetto di controllo di vicinato è dato dall’impegno a collaborare, ciascuno per i propri compiti: collaborare tra vicini, collaborare con le forze dell’ordine.

I gruppi di vicinato collaborano con le forze dell’ordine per ridurre i fattori di rischio per il territorio: non si fanno giustizia da soli, non fanno indagini per proprio conto, non si intromettono nella sfera privata altrui.

I cittadini osservano, si confrontano e si aiutano tra loro, ma poi segnalano ciò che non li convince alle forze dell’ordine.

Appuntamento

Mercoledì 11 dicembre ore 20.30