Concorso di poesia dialettale Città di Castel Maggiore - Comune di Castel Maggiore

Concorso di poesia dialettale Città di Castel Maggiore

7^ edizione del Concorso di Poesia Dialettale
CITTÀ DI CASTEL MAGGIORE

Scadenza prorogata dal 31/01 al 14/02/2020

Nell’ambito del progetto “Viva al dialàtt”, promosso dal Settore Cultura, Sport e Turismo dell’Unione Reno Galliera, viene bandito, in

collaborazione con la Città di Castel Maggiore e con l’Associazione culturale I GRIGIORO, un concorso di poesie composte in dialetto bolognese e dedicate al tema

“UN SAURANOMM”

1. Le opere in lingua italiana o in altri dialetti non verranno tenute in considerazione e non saranno restituite.
  2. Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di due poesie, le quali potranno essere in rima o in versi sciolti.
  3. Le poesie dovranno essere inedite e non essere già state presentate in altri concorsi.
  4. Ogni poesia dovrà essere scritta a macchina o a computer o in stampatello e dovrà riportare in calce uno pseudonimo o un motto. Tale pseudonimo/motto dovrà essere ugualmente riportato sopra  una busta chiusa contenente nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore. La busta contenente il/i componimento/i dovrà essere inserita in una ulteriore busta assieme alla liberatoria allegata al presente bando, debitamente completata e firmata.
  5. Al fine di un’eventuale pubblicazione, si richiede che le poesie siano scritte in dialetto lessicografico e che sia inserita, assieme ad esse, anche la relativa traduzione italiana.
  6. Le poesie che non rispetteranno tali requisiti parteciperanno ugualmente al concorso, ma non ne verrà garantita la pubblicazione.
  7. Non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione.
  8. La Giuria, presieduta da Belinda Gottardi, Sindaco di Castel Maggiore delegato per le politiche culturali dell’Unione Reno Galliera, e composta da esperti e appassionati della cultura felsinea, assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, un primo e secondo premio alla prima e seconda poesia classificata.
  9. La Giuria selezionerà altre otto poesie tra le quali il pubblico in sala, durante la serata di premiazione, potrà scegliere la vincitrice del “Premio del Pubblico”.

La giornata di premiazione si terrà Domenica 01 Marzo 2020 alle ore 16.30 presso il Teatro Biagi-D’Antona, via La Pira 54 - Castel Maggiore.

I concorrenti potranno far pervenire le buste  (come indicato al punto 4) entro la nuova data del 14/02/2020 ai seguenti indirizzi:

• per posta a: Unione Reno Galliera - Protocollo Generale, Via Fariselli, 4 - 40016 San Giorgio di Piano (BO); non necessita  raccomandata e farà fede il timbro postale;
  • per posta a: Città di Castel Maggiore – Via Matteotti, 10 - 40013 Castel Maggiore (BO)
  • mediante consegna a mano presso la sede dell’Unione Reno Galliera - Protocollo Generale, Unione Reno Galliera, Via Fariselli, 4 - 40016 San Giorgio di Piano (BO), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30;
  • mediante consegna a mano presso l’URP di Castel Maggiore in Piazza della Pace

Sulla busta, sia in caso di consegna a mano che in caso di spedizione, dovrà obbligatoriamente essere indicata la dicitura: ”Iscrizione VII Edizione Concorso Poesia Dialettale Città di Castel Maggiore”.

• Informazioni:
    Ufficio Eventi Reno Galliera