Segnalaci un potenziale albero monumentale - Comune di Castel Maggiore

Segnalaci un potenziale albero monumentale

Il Comune di Castel Maggiore sta effettuando il censimento degli alberi monumentali presenti sul territorio. Il censimento viene realizzato mediante rilevazione diretta o mediante verifica a seguito delle segnalazioni provenienti dai cittadini, dalle associazioni, dagli istituti scolastici, dagli enti territoriali, dalle strutture periferiche del Corpo forestale dello Stato - Direzioni regionali e dalle Soprintendenze competenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per albero monumentale, ai sensi del comma 1 dell’art. 7 della L. n. 10 del 14 gennaio 2013, si intende:

1. l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosita' e longevita', per eta' o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarita' botanica e peculiarita' della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
  2. i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi  quelli inseriti nei centri urbani;
  3. gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Se ritieni di essere proprietario di un albero monumentale oppure pensi che sul territorio di Castel Maggiore sia presente un albero che presenti caratteristiche tali da poter essere indicato come albero monumentale, invia entro il 15 luglio 2020 una segnalazione al Comune di Castel Maggiore ai seguenti indirizzi mail:

gilberto.alboni@comune.castel-maggiore.bo.it

comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

oppure chiamando il numero: 0516386753

fornendo almeno i seguenti dati:

• Ubicazione dell'albero;

• Motivo per cui si ritiene che l'esemplare debba essere inserito nell'elenco degli alberi monumentali;

• Contatto del segnalante.

A seguito della segnalazione il Comune provvederà ad effettuare un sopralluogo.