Inquinamento: misure di contenimento - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Inquinamento: misure di contenimento

Dal 1° ottobre scattano le misure antismog previste dal PAIR,  misure anche per caminetti e stufe a pellet e legna.

Attivo il servizio gratuito sms o mail che informa sull’allerta smog - Iscriviti qui

Tornano dal 1° ottobre le misure antismog e le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti

Scattano dall'1 ottobre le limitazioni alla circolazione previste dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog, che si applicheranno però in due passaggi diversi. Blocco dei diesel Euro 4 rimandato a gennaio 2021.
Dal 1° ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 saranno valide le stesse misure previste nella scorsa stagione termica: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, e nelle domeniche ecologiche non possono, quindi, circolare i veicoli benzina pre-euro ed euro 1, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli pre-euro.
Disco verde, invece, per la circolazione dei mezzi alimentati a benzina-metano, benzina-gpl, elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling). E via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro).

Domeniche ecologiche

Le limitazioni alla circolazione saranno in vigore anche due domeniche al mese, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, nelle seguenti domeniche:
4/10/2020, 18/10/2020, 01/11/2020, 15/11/2020, 06/12/2020, 20/12/2020, 10/01/2021

Norme per il riscaldamento domestico. E’ in vigore lo stop all’utilizzo di caminetti, stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle (l’anno scorso lo stop riguardava solo gli impianti a 1 stella) negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico, esclusi i Comuni montani.

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Misure emergenziali
Quando si supera il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi (su base provinciale), scattano una serie di misure aggiuntive dal giorno seguente a quello di controllo compreso.
La verifica sui superamenti giornalieri del PM10 è effettuata due volte a settimana, come nella scorsa stagione: lunedì e giovedì. Il Bollettino è reso disponibile entro le 11 su www.liberiamolaria.it.
Nel dettaglio le misure emergenziali prevedono limitazioni alla circolazione estese anche ai veicoli fino a euro 4 diesel compreso; come lo scorso anno si confermano lo stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese) in presenza di impianto alternativo; l’obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° C nelle case e 17° C nei luoghi di attività produttive e artigianali; i divieti di combustione all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc…), di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli, di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili e, infine, il potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani.

Riprende il servizio di allerta al quale è comunque possibile iscriversi da questo link anche durante il periodo di sospensione delle misure antismog.

Dall'11 gennaio 2021, e fino al 31 marzo 2021, non potranno più circolare nemmeno i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 4 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano, benzina-gpl fino a euro 1.

Le aree di Castel Maggiore coinvolte dalle limitazioni:

Sono esclusi dai divieti di circolazione i seguenti veicoli:
- autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti;
- elettrici o ibridi dotati di motore elettrico;
- funzionanti a metano o GPL;
- autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali, come definiti dall'art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall'art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada.
- elenco completo sull'ordinanza allegata a questa pagina

link utili:

Infografica riassuntiva delle misure

Liberiamo l'aria: quadro di tutte le misure

Verifica la classe ambientale - categoria Euro sul sito Il portale dell'Automobilista

Contatti e informazioni

Parcheggi e Servizi di trasporto pubblico

• A Castel Maggiore sono disponibili autobus con fermata in via Gramsci, via Bondanello, Neruda, e il treno, fermata ferroviaria Castel Maggiore