Il Bilancio è POP - Comune di Castel Maggiore

Il Bilancio è POP

Il Bilancio POP del Comune di Castel Maggiore

E' già disponibile on line il  fascicolo di 52 pagine che nei prossimi giorni sarà distribuito insieme al giornale del Comune. Il 18 novembre un evento on line con Elly Schlein

Quanto incide il settore pubblico nell’economia della nostra città? Quante risorse muove, quanto investe il comune nei servizi? Quanti dipendenti ha il settore pubblico? Quanti mq di verde gestisce? A questa e a tante altre domande risponde il 1° Bilancio POP della nostra Città, redatto in collaborazione con un team specializzato dell’Università di Torino.

Il Popular Financial Reporting - Bilancio POP raccoglie dati presenti nei documenti contabili e di bilancio del comune e li riorganizza per renderli leggibili e fruibili anche a chi non è esperto di queste cose: insomma serve ad informare i cittadini sulle azioni e sui risultati della Città di Castel Maggiore in maniera chiara e comprensibile, perché i cittadini, infatti, sono i principali portatori di interesse dell’azienda pubblica e perciò è a loro che in primo luogo la Città deve rendicontare in modo chiaro.

L’idea alla base del Bilancio Pop è, quindi, quella di rendere leggibile uno strumento contabile complesso che rappresenta le performance degli enti pubblici locali, su base integrata con i dati contabili delle società e delle organizzazioni (fondazioni, associazioni) che vengono delegati nell’erogazione di servizi e prestazioni.

Per questo motivo, il Bilancio POP, frutto della collaborazione scientifica tra la Città di Castel Maggiore e il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, intende rappresentare lo strumento più efficace e maggiormente comprensibile ai non addetti ai lavori.

Siamo convinti di aprire in questo modo una fase di innovazione nella nostra comunicazione con la collettività, di nuova consapevolezza e in definitiva di maturità nell’approccio ai temi della cosa pubblica.

Di questo e altro si parlerà nell’evento on line del 18 novembre alle ore 20.45 (seguite i nostri canali social), cui parteciperanno la Vicepresidente della Regione Emilia - Romagna Elly Schlein, la Sindaca di Castel Maggiore Belinda Gottardi, il coordinatore della ricerca prof. Paolo Biancone, l’Assessore al Bilancio Matteo Cavalieri.

Risultato (1936 valutazioni)