Riqualificazione area via Alighieri 13 - Comune di Castel Maggiore

Riqualificazione area via Alighieri 13

RIQUALIFICAZIONE AREA ALL’INCROCIO VIA FRANCHINI / VIA ALIGHIERI
In relazioni alle operazioni in corso in via Alighieri 13 (edificio in angolo con via Franchini), l’amministrazione comunale tiene a precisare che:
  • in una zona caratterizzata da forte densità abitativa, l’amministrazione comunale ha EVITATO la costruzione di un ulteriore PALAZZO e ha invece ottenuto la realizzazione di un’area adibita A PARCHEGGIO PUBBLICO.
  • La realizzazione di un parcheggio non comporta l’abbattimento di alberi, come dimostrano numerosi parcheggi esistenti nel nostro territorio.
  • A fronte della richiesta della proprietà di abbattere 10 piante, a seguito di sopralluogo e valutazione del Tecnico comunale, è stata autorizzato l’abbattimento di 5 alberi (DUE GIÀ COMPLETAMENTE SECCHI) che risen-tono di difetti morfologici, strutturali, sbilanciamento e seccumi diffusi delle chiome, errati interventi manutentivi con conseguente alterazione del legno e complementari problematiche fitosanitarie. Per questo, si segnalano problematiche di RISCHIO, con probabilità di CEDIMENTO E SCHIANTO, scarsa resistenza alle avversità meteorologiche, non compa-tibili per un’area destinata alla pubblica fruibilità, vista anche l’errata di-stanza di impianto, con una PERICOLOSA PROSSIMITÀ ALLA STRADA.

L’amministrazione comunale ha rispetto e cura per le piante, che nelle aree pubbliche sono censite e curate una ad una, ma la cura del patrimonio arboreo ha anche l’obiettivo di evitare rischi qualora le piante siano ammalorate e possano abbattersi su persone e beni.

Informazioni: Settore Lavori Pubblici e ambiente

mail: ambiente@comune.castel-maggiore.bo.it