ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024
Informazioni per l'esercizio del diritto di voto
Piazza della Pace – tel. 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
In relazione alle esigenze per lo svolgimento delle elezioni del 8-9 giugno 2024, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria
DATA |
ORARIO |
ATTIVITA’ |
Venerdì 7 giugno 2024
|
08.30 -18.00
|
Consegna tessere elettorali o duplicati
|
Sabato 8 giugno 2024
|
08.30 -23.00
|
Consegna tessere elettorali o duplicati
|
Domenica 9 giugno 2024
|
07.00 -23.00
|
Consegna tessere elettorali o duplicati
|
LUNEDI’ 10 GIUGNO 2024 l'ufficio URP sarà chiuso per garantire lo svolgimento delle attività elettorali
NOTIZIE UTILI
Elezioni 8 - 9 giugno 2024 - Esercizio del voto a domicilio
Elezioni 8 - 9 giugno 2024 - Elenco aggiuntivo scrutatori
Elezioni del parlamento europeo - Voto degli studenti fuori sede
Elezioni Amministrative Convocati i comizi, scatta il "silenzio" elettorale
Elezioni Amministrative Online le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature
Elezioni Amministrative Opzione di voto in Italia per i cittadini dell'Unione Europea
INFORMAZIONI AGLI ELETTORI
QUANDO SI VOTA
SABATO 8 GIUGNO 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00
DOMENICA 9 GIUGNO 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
PER CHE COSA SI VOTA
Si vota per :
- L’elezione dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento europeo
- facsimile della scheda di voto - L’elezione diretta del Sindaco del Comune di Castel Maggiore e il rinnovo del Consiglio Comunale
- liste e candidati
- facsmile della scheda di voto
COME SI VOTA
DOVE RECARSI A VOTARE
Sulla Tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.
Qualora, prima delle elezioni, l'elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla Tessera, egli dovrà recarsi a votare all'indirizzo che risulta dal tagliando.
Si consiglia, comunque, di verificare che l'indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l'Ufficio elettorale.
SEZ. 1: SCUOLA ELEMENTARE P. BERTOLINI, VIA CURIEL 8
SEZ. 2-3-4-7-8-9-10: SCUOLA ELEMENTARE P. BERTOLINI, VIA CURIEL 10
SEZ. 11: EX SCUOLA ELEMENTARE C. LEVI, VIA PRIMO MAGGIO 10
SEZ. 12-13-14-16: SCUOLA ELEMENTARE P. BERTOLINI, VIA CURIEL 12
SEZ. 5-6-15: SCUOLA ELEMENTARE I. CALVINO, VIA DELLA RESISTENZA 20
DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.
Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.
Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
TESSERA ELETTORALE PERSONALE PERMANENTE
Dall'anno 2001 il certificato elettorale, che veniva consegnato in occasione di ciascuna consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni. Chi non l'ha ancora ricevuta può richiederla all'URP negli orari di apertura.
Per chi abbia smarrito la tessera elettorale o ne sia comunque sprovvisto è prevista un’apertura straordinaria dell’ufficio elettorale per la consegna delle tessere nei seguenti giorni ed orari:
- Venerdì 7 giugno dalle ore 8.30 alle ore 18.00
- Sabato 8 giugno dalle ore 8.30 alle ore 23.00
- Domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00
In caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l’Ufficio elettorale invia per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l'indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla Tessera negli appositi spazi.
La Tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.
Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento
In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della Tessera presentando domanda all'Ufficio elettorale. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio stesso o scaricabile dal portale della Città di Castel Maggiore.
Se la Tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.
Il rilascio del duplicato della Tessera avviene immediatamente presso l'ufficio Elettorale.
VOTO DOMICILIARE ELETTORI INFERMI
Possono usufruire del voto domiciliare:
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
- gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto che il Comune organizza in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
La richiesta deve essere presentata al Sindaco entro il 20 MAGGIO 2024, si può utilizzare lo specifico modulo scaricabile dal sito.
La dichiarazione attestante la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa ( vedi comma 1, dell'art. 1 della Legge n. 46/2009).
La certificazione medica sanitaria viene rilasciata presso l’abitazione dell’elettore previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della relativa certificazione medica, che deve essere prenotato inviando la richiesta via mail all’indirizzo: medicina.legale@pec.ausl.bologna.it allegando:
- documento di identità
- documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute
La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:
- nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio
- indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati
- dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla L. 46/2009
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
0513172140 - 0513172031 - 0515478586
VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' FISICA
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto perché disabili, fisicamente impediti o non deambulanti che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto - iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria Tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
I cittadini fisicamente impediti al voto autonomo che necessitano di certificazione di accompagnamento ai seggi potranno rivolgersi da mercoledì 5 giugno a domenica 9 giugno 2024 agli ambulatori AUSL nei giorni ed orari sotto riportati:
Mercoledì 05/06/2024 |
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore |
L.B. Nigrisoli 2, Bologna |
Dalle 10:00 alle 12:00 |
Commissione Invalidi Casalecchio di Reno |
Via Cimarosa 5/2 |
Dalle 09:30 ore 12:30
|
|
Commissione Invalidi San Giovanni in Persiceto |
Circonvallazione Dante, 12/D |
Dalle 09:30 ore 12:30 |
|
Commissione Invalidi Gramsci |
Via Gramsci 12, Bologna
|
Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00 |
|
Giovedì 06/06/2024 |
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore |
L.B. Nigrisoli 2, Bologna
|
Dalle 10:00 alle 12:00 |
Commissione Invalidi Casalecchio di Reno |
Via Cimarosa 5/2 |
Dalle 09:30 alle 12:30 |
|
Commissione Invalidi Castel Maggiore |
Piazza 2 Agosto, 2
|
Dalle 09:30 ore 13:00 |
|
Commissione Invalidi Gramsci |
Via Gramsci 12, Bologna |
Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00 |
|
Venerdì 07/06/2024 |
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore |
L.B. Nigrisoli 2, Bologna |
Dalle 10:00 alle 12:00 |
Commissione Invalidi Casalecchio di Reno |
Via Cimarosa 5/2 |
Dalle 09:30 alle 12:30 |
|
Commissione Invalidi Castel Maggiore |
Piazza 2 Agosto, 2 |
Dalle 10:00 alle 11:00 |
|
Commissione Invalidi Gramsci |
Via Gramsci 12, Bologna
|
Dalle 09:00 alle 12:00 |
|
Commissione Invalidi San Lazzaro di Savena |
c/o San Camillo Via Seminario, 1
|
Dalle 12:00 alle 14:00 |
|
Commissione invalidi Budrio |
Via Benni 44 |
Dalle 14:00 alle 15:30 |
|
Sabato 08/06/2024 |
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore |
L.B. Nigrisoli 2, Bologna |
Dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 17:00 |
Domenica 09/06/2024 |
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore |
L.B. Nigrisoli 2, Bologna
|
Dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 17:00 |
Ricordiamo che se l'impedimento è a carattere permanente, la Legge 5 febbraio 2003, n. 17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria Tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato al Comune, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi di volta in volta dell'apposita certificazione medica.
Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità.
VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI (Legge 15/1/1991, n. 15)
Tutte le sedi delle sezioni elettorali sono esenti da barriere architettoniche.
Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che nei plessi scolastici sedi dei seggi elettorali sarà disponibile una sedia a ruote.
SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI O CON DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE.
E’ stato istituito un apposito servizio di trasporto pubblico gratuito per gli elettori non deambulanti o con difficoltà di deambulazione.
Il servizio verrà svolto con mezzi attrezzati dalla Pubblica Assistenza Croce Italia nella giornata di domenica 9 giugno dalle 9.00 alle 11.30 e dall’Auser di Castel Maggiore nelle giornate di sabato 8 giugno dalle 16.00 alle 18.00 e di domenica 9 giugno dalle 9.00 alle 12.00.
Per usufruire del servizio è necessario concordare preventivamente l’appuntamento telefonando all’Ufficio Elettorale del Comune al numero telefonico 0516386770.
Ufficio Elettorale
Piazza della Pace – tel 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it