Inquinamento: misure emergenziali - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Inquinamento: misure emergenziali

Superati i limiti di PM10 per più giorni consecutivi: scattano le misure emergenziali: da martedì 17 a giovedì 19 novembre 2020 inaspriti i limiti alle auto (diesel Euro 4) e agli impianti di riscaldamento.
La mmisura riguarda i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Misure emergenziali. Quando si supera il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi scattano inoltre le “misure emergenziali” con l’estensione del blocco agli euro 4 diesel, lo stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese); l’obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° nelle case e 17° nelle attività produttive e artigianali; i divieti di combustione all’aperto, di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli, di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Per maggiori info e per iscriversi al servizio gratuito di alert sms-mail che avverte in caso di attivazione delle misure emergenziali e domeniche ecologiche: www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria