Parte il piedibus! - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Parte il piedibus!

Gia da oltre 8 anni tutte le mattine, da settembre a giugno, alcune strade si colorano al passaggio dei bambini che vanno alle Scuole Bassi e Bertolini a piedi! Sono i bambini del Piedibus!

Che cos'e il Piedibus?

• II Piedibus e un modo per andare a scuola sicuro, divertente e salutare.
  • II Piedibus ha un adulto "autista" che apre la fila e un adulto "controllore" che la chiude: i bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle "fermate" del bus previste lungo ii tragitto.
  • II Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet catarifrangente.
  • L'adesione al Piedibus non comporta un vincolo di frequenza: ogni bambino/a può "prenderlo" tutti i giorni o solo qualche volta alla settimana.
  • II Piedibus è un progetto che parte da genitori volontari e ha bisogno della collaborazione di altri volontari per continuare e per attivare nuovi percorsi.
  • II Piedibus è una realta in diversi Comuni italiani, vedi ii sito www.piedibus.it)

Alcune buone ragioni per far partecipare i propri figli al Piedibus

• Movimento: 15-30 minuti di tragitto a piedi possono costituire la meta dell'esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.
  • Sicurezza: i bambini che vanno a scuola con ii Piedibus sono parte di un gruppo grandee visibile sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza.
  • Educazione stradale: ii Piedibus aiuta i bambini ad acquisire "abilita pedonali", autonomia e sicurezza.
  • Socializzazione: ii tragitto casa-scuola consente ai bambini di chiacchierare, farsi nuovi amici e arrivare belli vispi a scuola. Peri genitori e volontari di socializzare e di creare una piccola, ma importante rete.
  • Ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, migliorando l'ambiente a beneficio di tutti, in particolare dei bambini.

Alcune buone raqioni per fare l'accompagnatore Piedibus

• Peri genitori: fare l'accompagnatore una volta a settimane  significa  forse tardare 15 minuti la partenza  per ii lavoro quel giorno, ma se ii  proprio figlio usufruisce del Piedibus tutti gli altri giorni si pub partire 20-30 minuti prima ii resto della settimana!
  • Per tutti: ogni volontar io pub collaborare in base alle sue disponibilita di tempo e voglia. Fare l'accompagnatore Piedibus significa rendere un servizio alla propria comunita,  in  particolare  alla popolazione piu giovane del nostro comune. E' un modo di dare un esempio di senso civico alle generazioni in crescita. Evidenze scientifiche dimostrano inoltre che mezz'ora di movimento al giorno riduce il rischio di numerose patologie e disturbi (pressione alta, diabete, infarto, insonnia, ecc.); forse non vi sono prove, ma
  • sicuramente anche ii sorriso dei bambini aiuta a stare bene.

I vantaggi della mobilita dolce sono tanti e vanno a beneficio di tutta la comunità ed è per questo che il nostro progetto ha bisogno di un forte sostegno da parte di tutti: dall'amministrazione ai singoli cittadini, nell'ottica di ridurre il numero di veicoli nelle zone vicino alle scuole e di incentivare gli spostamenti  a piedi ed in bicicletta.

Organizzazione linee piedibus e norme covid 2020/21

Le linee della scuola Bertolini sono attualmente due :

• linea Amendola con ritrovo alle 7.55 in piazza Amendola e partenza alle ore 8.00, con 2 accompagnatori
  • linea Sant'Andrea con ritrovo alle 7.50 davanti alla chiesa di San'Andrea e partenza alle ore 7.55, con 2 accompagnatori.

Le due linee si snoderanno lungo percorsi diversi, per poi confluire davanti alla scuola in prossimita del monumento ai caduti della Resistenza alle ore 8.20.

Gli accessi a scuola saranno gestiti suddividendo i bimbi fra gli accompagnatori delle 2 linee che accompagneranno direttamente i bimbi sui varchi di accesso di via Lirone e via Curiel, evitando assembramenti davanti alla scuola.

I bambini che usufruiranno del Piedibus si faranno trovare alla fermata per loro più comoda. Dovranno indossare la pettorina catarifrangente che sarà loro fornita dai genitori. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere ii Piedibus, sara responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.

Tutti i bimbi e accompagnatori indosseranno la mascherina.

II Piedibus presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie) o in particolari condizioni, previo avviso  per  tempo  da  parte  dei responsabili del servizio Piedibus.

II servizio e completamente gratuito e genitori accompagnatori prestano la loro opera a  titolo  di volontariato.

• E' importante che i bambini che utilizzeranno il Piedibus siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che se non si comporteranno  in maniera  responsabile, mettendo a rischio  la propria  sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio.

Informazioni e iscrizione al servizio

Iscrizioni presso Sportello socio-scolastico - Piazza Pace (accesso su appuntamento)
tel.: 0518904890 - 0518904898 - 0518904896

mail.: sportello.sociale.cm@renogalliera.it