Elezioni Politiche 2022 - Comune di Castel Maggiore

Elezioni Politiche 2022

Elezioni politiche 25 settembre: per votare tariffe agevolate per i viaggi ferroviari, MARITTIMI e aerei

Per gli elettori fuori sede sconti per raggiungere il proprio collegio elettorale grazie alla convenzione fra il ministero dell’Interno e le imprese del settore trasporti

Sconti e agevolazioni sui biglietti per raggiungere in nave, aereo o in treno regionale e a lunga percorrenza le località di voto in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. Questo grazie ad una convenzione fra il ministero dell’Interno e le imprese del settore trasporti per specifiche agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.

Di seguito, i dettagli sulla scontistica prevista dalla Convenzione fra il ministero dell’Interno e le imprese del settore trasporti.

Treni

Particolari riduzioni sui biglietti di viaggio, di andata e ritorno, per chi viaggia con Ferrovie dello Stato: la misura riguarda Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord, Fse e prevede uno sconto del 70% sui servizi alta velocità, intercity, eurocity Italia-Svizzera, e una riduzione del 60% per spostarsi con i treni regionali a tariffa di corsa semplice regionale e interregionale.
Si potrà così viaggiare in treno a prezzo scontato a partire dal 16 settembre, per gli spostamenti di andata, e non oltre il 5 ottobre per quelli di ritorno. I biglietti comprensivi di agevolazione sono acquistabili anche sul sito internet e la App di Trenitalia e sono validi per i viaggi realizzati nell’arco di venti giorni a ridosso del 25 settembre. Per usufruire delle riduzioni è necessario essere provvisti di documento di identità e tessera elettorale da esibire al personale dedicato. Possono usufruire dei biglietti a prezzo ridotto sia gli elettori residenti nel territorio nazionale, sia quelli residenti all’estero.
La compagnia Italo propone uno sconto del 60 per cento, però l’acquisto si deve fare online. Per ottenere l’agevolazione, il viaggio di andata deve avvenire in una data compresa tra il 16/09 e il 25/09, mentre il viaggio di ritorno deve avvenire in una data compresa tra il 25/09 e il 05/10. Durante il viaggio di ritorno è richiesto di mostrare al controllore (oltre al biglietto) la tessera elettorale timbrata al seggio.

Aerei

Gli elettori che voleranno con Ita Airways potranno infatti usufruire di uno sconto sul biglietto aereo, andata e ritorno. Lo comunica la compagnia in una nota. Nel dettaglio, lo sconto è pari al 50% sulla tariffa base per i voli nazionali, al 40% sulla tariffa base per gli internazionali e al 25% sulla tariffa base sulle tratte intercontinentali.

L’iniziativa è rivolta ad agevolare i cittadini italiani residenti all’estero non iscritti all’Aire. L’offerta si applica sui biglietti acquistati fino al 25 settembre per viaggiare nel periodo compreso dal 22 al 28 settembre. L’acquisto può essere effettuato sul sito Ita Airways, compilando il form di booking presente nella pagina dedicata, oppure attraverso il call center della compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti. Al momento del check-in e dell’imbarco, al passeggero verrà semplicemente chiesto di esibire la propria tessera elettorale. Qualora l’elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla sezione elettorale.

Traghetti

Per quanto riguarda i traghetti, la compagnia Grimaldi Lines, sulle linee in continuità territoriale, applica una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria sulle rotte Napoli-Cagliari, Palermo-Cagliari, Civitavecchia-Cagliari e Civitavecchia-Arbatax (tutte anche con partenza viceversa dalla Sardegna). Lo sconto si applica al passaggio nave, ai supplementi sistemazione e veicoli al seguito mentre non si applica ai diritti portuali, all’assicurazione per l’annullamento del viaggio e ai servizi di bordo (quali pasti, kit animali eccetera).

Comune di Castel Maggiore
Ufficio Elettorale