Arriva il bus notturno - Comune di Castel Maggiore

Arriva il bus notturno

Nuove linee N: con l’arrivo del 2023 debutta la rete notturna di bus attiva nei festivi e prefestivi

Nei festivi e prefestivi corse ogni 30 minuti

Oltre al capoluogo il servizio toccherà anche Castel Maggiore, Funo di Argelato, San Lazzaro, Rastignano, Casalecchio e Zola

Le luci degli autobus della notte si accendono a Bologna ogni fine settimana e nei giorni festivi: a Capodanno 2023 debutta la rete delle sei linee notturne che vanno a coprire a raggiera tutte le principali direttrici urbane.

Il trasporto pubblico si estende, quindi, oltre i consueti orari per accompagnare le esigenze di mobilità di Bologna, città che non dorme mai, con un’alternativa ai veicoli privati concreta e strutturata nei giorni in cui la domanda è più alta.

Le sei linee ‘notturne’ contrassegnate dalla lettera N davanti alla numerazione – sono state progettate, con corse ogni 30 minuti, come un sistema di collegamenti in grado di assicurare la mobilità durante tutto l’arco della notte, garantendo anche le necessarie interconnessioni: infatti, le linee N che percorrono via dei Mille, vi effettuano la fermata ai minuti 00 e 30 di ogni ora per permettere l’interscambio da una linea all’altra.

Le linee N effettuano servizio con inizio compreso tra le ore 00:30 e l’1:30 e termine tra le 5:00 e le 5:30 (orari riferiti ai transiti in centro) nelle notti dei T Days, pertanto fra venerdì e sabato, fra sabato e domenica e fra prefestivo e festivo infrasettimanale.

La rete notturna non copre solo il capoluogo, ma collega anche alcuni comuni della cintura cittadina arrivando a servire Castel Maggiore, Funo di Argelato, San Lazzaro di Savena, Rastignano, Casalecchio di Reno e Zola Predosa, fino a Ponte Ronca.

Sui servizi notturni sono in vigore gli abituali titoli di viaggio Tper.

Nei giorni di effettuazione delle linee N sono sospese le linee notturne abituali 61 e 62, il cui servizio nei giorni feriali da lunedì a venerdì rimane invece invariato.

Nel complesso, il servizio notturno percorre oltre 200mila chilometri all’anno: un impegno importante che coinvolge mezzi e risorse di Tper.

Per quanto riguarda Castel Maggiore, la linea N1 notturna collega la stazione di Funo e San Lazzaro, passando per Via dei Mille. Tutte le notti tra venerdì e sabato, tra sabato e domenica e tra giorni prefestivi e festivi. Sulle linee N sono in vigore gli abituali titoli di viaggio TPER.

Ricordiamo che il Sabato è in vigore anche la linea notturna del 27A, con passaggio all'autostazione di Bologna alle ore 1.05 e arrivo a Castel Maggiore alle ore 1.30 e a Funo alle 1.37

Sul sito Tper, alla pagina www.tper.it/n tutti i dettagli sulle linee: percorsi completi, fermate, orari.