Ci vediamo al PAS - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Ci vediamo al PAS

 

PAS

 

Notizie dal PAS Iniziative per adulti e  bambini. Dicembre 2025

 

 

Fino a sabato 13 
Mostra STARDUST – Tavole tratte dal pluripremiato libro omonimo di Hannah Arnesen, Orecchio Acerbo editore. Iniziativa inserita all’interno del Progetto Clima Comune del Distretto Pianura Est. La mostra visitabile negli orari di apertura della biblioteca
 
Mercoledì 3 e 17 ore 16 Impronte di Meri  Laboratorio di riciclo creativo per adulti a partire da vecchi libri e riviste. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria 
 
Mercoledì 3 ore 17 
Yoga e storie in biblioteca. Crescere insieme tra corpo, cuore e immaginazione. A cura di Deborah Monari istruttrice di Yoga Educativo. Attività destinata a bambini dai 6 agli 8 anni e genitori. Prenotazione obbligatoria, posti limitati
 
Giovedì 4 ore 17 
Lettura a puntateLa canzone del grande fiume. Un viaggio avventuroso lungo il fiume vi aspetta, pagina dopo pagina, a cura delle bibliotecarie. Dagli 8 anni.
 
Giovedì 4 ore 19 
Annella Prisco presenta Noi, il segreto, Guida 2024. Dialoga con l'autrice la poetessa Claudia Piccinno. Letture di Mary Attento. 
Il romanzo attraversa le tappe della vita dei suoi personaggi, sostando nelle stazioni della problematicità dell’esistenza. Graziella e Francesco sembrano appartenere a mondi estranei, ma dal loro incontro casuale su di un treno si dipana una storia dall’intreccio inaspettato e avvincente. Originaria di Atrani, Graziella è una donna passionale e dinamica che non sente la vocazione per l’insegnamento. Sarà questa la ragione di quel senso di solitudine e inquietudine che l’accompagna quando decide di lasciare il piccolo borgo della Costiera per la cattedra in Brianza?
 
Sabato 6 Creare ascoltando... Suoni, musica e parole. Letture musicali Nati per la Musica con Saula Cicarilli -Psicologa Coordinatrice Pedagogica, Musicoterapeuta, Performer Nodi Playback Factory. Esperta in laboratori espressivi di Arte, Musica e Letteratura.
- ore 10 fascia d’età 6 mesi /2 anni
ore 11.30 fascia d'età 3/6 anni
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
 
Martedì 9 ore 9.30-11.30 Non solo libri Per parlare insieme di libri, arte, teatro, commentare articoli o semplicemente fare due chiacchiere! Info e prenotazioni: a_cavallari@hotmail.com oppure biblioteca.cm@renogalliera.it
 
Sabato 13 ore 10.30 Nell’ambito degli eventi promossi dal Comune di Castel Maggiore per la GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA’. Presentazione e laboratorio del libro Favole insieme:  12 favole e più di 150 idee per Lucia e tutte le bambine e bambini del mondo. Saranno presenti le autrici Valeria Celli e Irene Schiff. In collaborazione con L’associazione Didì ad astra aps. Incontro destinato a bambini dai 6 ai 12 anni. Per info e prenotazioni : 3495883649
 
Lunedì 15, mercoledì 17, lunedì 22  dicembre - giovedì 8, lunedì 12 e giovedì 15 gennaio dalle 19 alle 20.30  
Pagine di benevolenza
Un percorso di BIBLIOTERAPIA destinato agli adulti, per guardarci con più affetto. A cura di Chiara Sgarbi, biblioterapeuta. Un ciclo di laboratori di bibliobenessere per prenderci cura di noi e andare alla scoperta dei nostri sogni e di come realizzarli grazie alle storie e ai libri. Posti limitati, prenotazione consigliata. Per informazioni contattare la biblioteca. sarà possibile prendere parte anche ad alcuni incontri.
 
Martedì 16 ore 17, 
Nati per Disegnare: Cosa, come, perché disegnare con i propri figli! 
Laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Indirizzato ai bambini e ai loro genitori, questi incontri sono momenti di creatività giocosa in cui è possibile prendere coscienza dei potenziali percettivi e dei corretti processi di rappresentazione grafica e non solo. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
 
Martedì 16 dalle ore 20.00 PAS-saggi di lettura / dalle ore 20.30 PAS-sione libri: i gruppi di lettura adulti del PAS-Biblioteca di Castel Maggiore
 
Giovedì 18 ore 17 
Lettura a puntateLa canzone del grande fiume.
Un viaggio avventuroso lungo il fiume vi aspetta, pagina dopo pagina, a cura delle bibliotecarie. Dagli 8 anni.
 
Giovedì 18 ore 18 I gialli del giovedì
Mariel Sandrolini presenta Un delitto bolognese (Fratelli Frilli editori, 2024). 
Dalla penna di Mariel Sandrolini un nuovo caso per il vicequestore Marra. La storia si apre a Bologna con il ritrovamento di un uomo annegato, forse vittima di un incidente causato dalle piogge torrenziali. Le indagini portano il vicequestore fino a Londra, dove lo aspetteranno colpi di scena e un epilogo inaspettato. 
 
Venerdì 19 ore 17 
I bambini di neve di Sibylle
laboratorio artistico per bambini dai 5 anni, a cura di Lisa Emiliani (Coop Il mosaico). Tecniche miste per colorare scene inserite nelle cornici si mescolano al collage di elementi naturali per creare un vero e proprio paesaggio materico. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
 
Sabato 20 ore 10.30, presso la Sala Cutuli
Le storie segrete di Babbo Natale 
Raccontano Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani, a cura di Coop Equilibri.
Ci sono storie di Babbo Natale, che fanno ridere e un po’ spaventare. Ci sono Alessandra che racconta e Gianluca che suona. Ci sono renne, pacchetti e folletti, ci siete anche voi?
Dai 4 agli 8 anni, prenotazione obbligatoria.
 

Parco del Sapere Ginzburg

Via Bondanello 39

Tel. 051 6386790

e-mail: biblioteca.cm@renogalliera.it

 

Orario di apertura:
lunedì 14-19; martedì, mercoledì, giovedì 9-19; venerdì 14-19; sabato 9-13


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (20 valutazioni)