Elezioni Politiche 2022 - Comune di Castel Maggiore

IN EVIDENZA | Elezioni Politiche 2022 - Comune di Castel Maggiore

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

Informazioni per l'esercizio del diritto di voto

Ufficio Elettorale 
Piazza della Pace – tel. 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
 

 

NOTIZIE UTILI


INFORMAZIONI AGLI ELETTORI

QUANDO SI VOTA

Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00


PER CHE COSA SI VOTA

I cittadini italiani saranno chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Italiano ( Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).


CHI VOTA

Voteranno tutti coloro che  abbiamo  compiuto 18 anni alla data del 25 settembre e siano in possesso dell’elettorato attivo.


DOVE RECARSI A VOTARE

Sulla Tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.

Qualora, prima delle elezioni, l'elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla Tessera, egli dovrà recarsi a votare all'indirizzo che risulta dal tagliando.
Si consiglia, comunque, di verificare che l'indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l'Ufficio elettorale.

SEZ. 1: SCUOLA ELEMENTARE P. BERTOLINI, VIA CURIEL  8

SEZ. 2-3-4-7-8-9-10: SCUOLA ELEMENTARE P. BERTOLINI,  VIA CURIEL  10

SEZ. 11: SCUOLA ELEMENTARE  C. LEVIVIA PRIMO MAGGIO  10

SEZ. 12-13-14-16: SCUOLA ELEMENTARE P. BERTOLINI, VIA CURIEL  12

SEZ. 5-6-15: SCUOLA ELEMENTARE  I. CALVINO, VIA DELLA RESISTENZA  20


DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE 

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare, ricevuta carta d’identità elettronica). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.

Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.

Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.


TESSERA ELETTORALE PERSONALE PERMANENTE
Per votare occorre avere la tessera elettorale che deve essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni. 

Per ritirare la tessera elettorale ( per nuova residenza o esaurimento spazi ) o per richiedere il duplicato per smarrimento o deterioramento è consigliato prendere appuntamento collegandosi al link https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/prenotazioni oppure telefonando ai numeri 0516386718-0516386874.

Non è necessario prendere appuntamento in occasione  delle aperture straordinarie dell’ufficio elettorale nei  seguenti giorni ed orari:

  • Venerdì 23 settembre dalle ore 8,30 alle ore 18.00
  • Sabato 24 settembre dalle ore 8,30 alle ore 18.00
  • Domenica 25 settembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00

In caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l’Ufficio elettorale invia per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l'indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla Tessera negli appositi spazi.

La Tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento
In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della Tessera presentando domanda all'Ufficio elettorale. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio stesso o scaricabile dal portale della Città di Castel Maggiore.

Se la Tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.


VOTO DOMICILIARE ELETTORI INFERMI

Possono  usufruire del voto domiciliare:

  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  •  gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto che il Comune organizza in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
La richiesta deve essere presentata al Sindaco entro  il 05 settembre 2022, si può utilizzare lo specifico modulo scaricabile dal sito.

La dichiarazione attestante la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa ( vedi comma 1, dell'art. 1 della Legge n. 46/2009).

La certificazione medica sanitaria viene rilasciata presso l’abitazione dell’elettore previo accertamento medico della sussistenza di tali  condizioni e della relativa certificazione medica, che deve essere  prenotato inviando la  richiesta via mail  all’indirizzo: medicina.legale@pec.ausl.bologna.it allegando:

  • documento di identità
  • documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute

La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:

  • nome e  cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio
  • indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati
  • dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla L. 46/2009

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
0516478992 - 0513172140 - 0513172031


VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' FISICA

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto perché disabili, fisicamente impediti o non deambulanti che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto - iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria Tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.

I cittadini fisicamente impediti al voto autonomo che necessitano di certificazione di accompagnamento ai seggi potranno rivolgersi da lunedì 19 a domenica 25 settembre 2022 ad uno qualsiasi dei seguenti presidi sanitari, senza necessità di prenotazione negli orari indicati:


Ricordiamo che se l'impedimento è a carattere permanente, la Legge 5 febbraio 2003, n. 17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria Tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato al Comune, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi di volta in volta dell'apposita certificazione medica.

Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità. 


VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI (Legge 15/1/1991, n. 15)

Tutte le sedi delle sezioni elettorali sono esenti da barriere architettoniche e quindi accessibili mediante sedia a ruote.

SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI O CON DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE.

E’ stato istituito un apposito servizio di trasporto pubblico gratuito per gli elettori non deambulanti o con difficoltà di deambulazione.

Il servizio verrà svolto nella giornata di domenica 25 settembre dalle ore 8,00 alle ore 12,00  dalla Pubblica Assistenza Croce Italia e  dalle ore 8,00 alle ore 12,0  dall’Auser di Castel Maggiore con  mezzi  attrezzati.

Per usufruire del servizio è necessario concordare preventivamente l’appuntamento telefonando all’Ufficio Elettorale del Comune al numero telefonico 051 6386770.
Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che nei plessi scolastici sedi dei seggi elettorali sarà disponibile una sedia a ruote.

Comune di Castel Maggiore
Ufficio Elettorale

Piazza della Pace  – tel 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (19 valutazioni)