Allerta Meteo - Comune di Castel Maggiore

Allerta Meteo

Sito allerta meteo Regione Emilia - Romagna

Allerta n.122 per la giornata di sabato 21 settembre

Per la giornata di sabato 21 settembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata. Nelle zone montane e collinari centro-orientali sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Si prevede un lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni sul bolognese e sulla Romagna (Ravenna e Forlì-Cesena) sono dovute alle problematiche già presenti sul territorio.

Situazione alle 10.00 di venerdì 20 settembre

Valida dalle 10:00 del 20 settembre 2024 fino alle 18:00 del 20 settembre 2024

Nelle prossime ore sono previste precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio sul settore centro-orientale. Colmi di piena, prossimi o superiori alla soglia 2, stanno transitando nelle sezioni vallive di Secchia e Panaro. La piena di Reno sta transitando nel tratto arginato con livelli idrometrici prossimi alla soglia 2. Nelle ultime sezioni vallive di Idice, Sillaro, Senio, Lamone, Montone, le piene sono in esaurimento lungo tutti i relativi tratti arginati.

- A Castel Maggiore i livelli di Reno e Navile stanno tornando nella norma

Situazione alle 00.15 di venerdì 20 settembre
Il documento di monitoraggio di Arpae Emilia - Romagna emesso alle 00:15 del 20/9, valido dalle 00:00 del 20 settembre 2024 fino alle 09:00 del 20 settembre 2024, avvisa che "i colmi di piena, prossimi o superiori alla soglia 2, si stanno propagando nei tratti vallivi di Secchia, Panaro e Reno. Nelle ultime sezioni vallive di Idice, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone, Montone, Ronco e Savio le piene sono in esaurimento lungo tutti i relativi tratti arginati. Nelle prossime ore permane la probabilita' di precipitazioni irregolari sul settore centro-orientale della regione. Le precipitazioni residue sono previste in esaurimento nel corso del primo mattino".

Situazione alle 12.00 di giovedì 19 settembre

Diramata nuova allerta rossa - n.121, valida per tutta la giornata di venerdì 20 settembre, per criticità idraulica anche nella pianura bolognese: si prevede un lento esaurimento delle piene in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio - qui l'allerta completa

Situazione alle 10.30 di giovedì 19 settembre

Il documento di monitoraggio di Arpae Emilia - Romagna emesso alle 10.17 avvisa "che nelle prossime ore sono previste ancora precipitazioni deboli e diffuse sul settore centro-orientale della Regione, localmente anche a carattere di rovescio.

I livelli idrometrici nelle sezioni vallive dei corsi d'acqua maggiormente interessati dalle piene, Idice, Sillaro, Senio, Lamone, Montone sono in progressiva diminuzione. Nelle sezioni di monte si mantiene un deflusso mediamente costante che rallenta l'esaurimento delle piene a valle.

Nei restanti bacini romagnoli e emiliani, di Secchia, Panaro e Reno, permangono livelli prossimi o superiori alle soglie 2 nei tratti vallivi".

La Protezione Civile Reno Galliera riporta che la piena del Reno da Bonconvento si sta spostando a Nord. Salvo ulteriore pioggia in montagna non ci sono altre ondate a seguire.

Il canale Ghisiliera a Trebbo di Reno ha problemi a scaricare le acque reflue nel Reno, sul posto stanno intervenendo con motopompe i militari del Genio Ferrovieri e la Città Metropolitana.

Situazione alle 8.00 di giovedì 19 settembre

Via Ariatti si presenta allagata e i nostri operatori stanno chiudendo l'accesso con transenne fino a quando l'acqua non sarà defluita

Il Navile questa notte ha sfiorato la soglia arancione ma al momento l'afflusso di acqua è in calo.

Il Reno sta salendo ed è in soglia arancione a Bonconvento, ma a Vergato il livello è calato ed è sotto la soglia gialla, per cui è presumibile che l'onda di piena sia per ora in esaurimento.

La pioggia battente comporta allagamenti localizzati delle sedi stradali, si raccomanda prudenza alla guida!

Allagamenti si sono verificati nell'area esterna della scuola media Donini Pelagalli, con difficoltà di accesso per studenti e personale della scuola.

Ieri grazie alla collaborazione della Polizia Locale sono state fatte evacuare in via precauzionale otto persone che abitano nella golena del Reno.

Ricordiamo che Giovedì 19 settembre le scuole sono aperte.

Ricordiamo i numeri per emergenze:

Polizia Locale e Protezione Civile Reno Galliera: 800800606 -  0518904750

Norme di buon comportamento in emergenze di protezione civile