Allerta meteo il 3 e 4 ottobre - Comune di Castel Maggiore

Allerta meteo il 3 e 4 ottobre

Allerta 132/2024

Valida dalle 12.00 del 3 ottobre alla mezzanotte del 4 ottobre

piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni.

Dalle 12:00 del 03 ottobre 2024

Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN.
      Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, BO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC, RN; per temporali nelle province di BO, RA, FC, RN; per vento nelle province di FE, RA, FC, RN ; per stato del mare nelle province di FE, RA, FC, RN.
      Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per mareggiate nelle province di FE, RA, FC, RN.

Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree costiere e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sul restante settore centro-orientale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione renderà il mare agitato al largo, con altezza dell’onda superiore a 3.2 metri e, sotto costa saranno possibili localizzate erosioni, inondazioni del litorale e difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Dalle 00:00 del giorno 04 ottobre 2024

Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN.
      Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
      Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per stato del mare nelle province di FE, RA, FC, RN; per mareggiate nelle province di FE, RA, FC, RN.

Per la giornata di venerdì 4 Ottobre si prevedono nelle prime ore della giornata condizioni di mare agitato, in rapida attenuazione già nel corso della mattinata. Si prevede inoltre il transito delle piene dei corsi d’acqua con livelli che potranno risultare superiori alla soglia 2 nelle prime ore della notte sulla pianura centro-orientale e sulla Romagna. Nelle zone montane/collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Il codice colore rosso sulle zone B1-B2-D1 è dovuto alle vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale.

allerta132