Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Unioni Civili
  2. SEPARAZIONE E DIVORZIO INNANZI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE
  3. FEDERA - AUTENTICAZIONE ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE
  4. DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (DAT)
  5. Denuncia di nascita
  6. Certificati stato civile
  7. CERTIFICATI ANAGRAFICI
  8. Celebrazione del matrimonio
  9. CANCELLAZIONE PER IRREPERIBILITA' ANAGRAFICA
  10. CAMBIO DI RESIDENZA
  11. Cambio del nome e/o del cognome
  12. Autocertificazione
  13. Autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili.

Unioni Civili

Cos'è:

L'Unione Civile può essere costituita da due persone, italiane o straniere, maggiorenni dello stesso sesso, non legate da altro matrimonio o unione civile e non unite da legami adottivi o di parentela, che devono presentare congiuntamente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di loro scelta, la richiesta di unione. Il cittadino straniero, che intende costituire unione civile in Italia, deve presentare all'Ufficiale di stato civile anche una dichiarazione dell'autorità competente del Paese straniero dalla quale risulti che nulla osta all'unione civile.

Chi può richiederlo:

Le parti dichiareranno di essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere maggiorenni e dello stesso sesso;
• non essere coniugati né uniti civilmente tra di loro o con altre persone;
• non essere parenti né affini o adottati tra di loro nei limiti previsti dall'art. 87 primo comma del Codice civile;
• essere capaci di intendere e volere;
• non essere stati condannati, per omicidio tentato o consumato nei confronti del coniuge dell'altra parte, ai sensi dell'art. 88 del Codice civile.

Inoltre, effettueranno la scelta del regime patrimoniale e potranno (ma questa è solo una possibilità offerta alle parti, non un obbligo) scegliere un cognome comune, scelto fra i loro cognomi, da assumere per la sola durata dell'unione.

Tempi:

L'iter precedurale si divide in due fasi:

- Richiesta di unione formalizzata con un processo verbale : l'Ufficiale di stato civile, unitamente alle parti, sottoscrive il processo verbale nel quale viene indicata la data in cui intendono presentarsi per la dichiarazione costitutiva dell'unione;

- Costituzione dell'unione iscritta in un atto di stato civile : nella data decisa dalle parti, avverrà la vera e propria costituzione dell'unione civile davanti all'Ufficiale dello Stato Civile, alla presenza di due testimoni.

Dove rivolgersi:

La richiesta di costituzione dell’unione civile è presentata all’Ufficiale dello stato civile di un Comune a scelta, dichiarando le proprie generalità e l’insussistenza di cause impeditive. E’ possibile anche costituire l’unione civile in un Comune diverso rispetto a quello a cui venne presentata la richiesta iniziale, per ragioni di necessità o convenienza.

Documenti da presentare:
  • documento di identità delle parti, del testimone di ciascuna delle parti (in fotocopia) e dell'interprete, che deve essere presente qualora la parte interessata non conosca la lingua italiana;
  • in caso di cittadini non italiani, il Nulla Osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata del proprio Paese;
  • dichiarazione in merito alla scelta del regime patrimoniale e all'eventuale modifica del cognome.

 

 

 

 

 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge 20 maggio 2016 n. 76

Responsabile del procedimento

Responsabile
Sassatelli Rita

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

SEPARAZIONE E DIVORZIO INNANZI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE

Cos'è:

Procedura extragiudiziale, che non si svolge nelle aule dei Tribunali, ma in ambito amministrativo.  In alternativa al tradizionale procedimento giurisdizionale, per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle relative condizioni, i coniugi possono comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune, con l'assistenza facoltativa di avvocati. La domanda di divorzio può essere proposta trascorsi 6 mesi ininterrotti di separazione personale dei coniugi. Il procedimento si compone di due fasi: nella prima i coniugi si presentano per concludere l’accordo di separazione personale, ovvero l’accordo di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio o di modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Nella seconda fase, prevista per un termine non inferiore a 30 giorni, i coniugi si ripresentano davanti all’Ufficiale dello Stato Civile per la conferma dell’accordo : in caso di mancata comparizione delle parti, l’accordo contenuto nel primo atto non avrà alcun valore e si dovrà procedere alla formulazione di un nuovo accordo. Gli effetti della separazione o divorzio decorrono dalla data della sottoscrizione del primo atto.

Chi può richiederlo:

Condizioni per la sottoscrizione dell'accordo:

Volontà concorde delle parti

  • Assenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (ex art.3 c.3 L.104/1992) o economicamente non autosufficienti (saranno considerati unicamente i figli comuni dei coniugi richiedenti)
  • 6 mesi ininterrotti di separazione personale dei coniugi per la proposizione della domanda di divorzio
  • L’accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale, ovvero accordi che abbiano contenuto economico, ma potrà essere inserito nell'accordo stesso un obbligo di pagamento di una somma di danaro a titolo di assegno periodico, sia nel caso di separazione consensuale che di divorzio
Tempi:

Nel procedimento di separazione o divorzio, devono trascorrere minimo 30 giorni dal primo appuntamento in cui viene sottoscritto l’accordo, e il secondo appuntamento in cui viene sottoscritta la conferma di tale accordi; questa pausa si configura come diritto al ripensamento. Nel procedimento di modifica delle condizioni di separazione o divorzio non è prevista la fase della conferma dopo non meno di 30 giorni : le modifiche concordate sono immediatamente efficaci.

Documentazione rilasciata:
Documentazione attestante l’avvenuto adempimento
Spese a carico dell'utente:

Euro 16,00 a titolo di diritto fisso stabilito con Deliberazione della Giunta Comunale n.149 del 05/12/2014

Dove rivolgersi:

Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:

  • Celebrazione del matrimonio in forma civile
  • Celebrazione del matrimonio in forma religiosa
  • Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero)
  • Residenza di uno dei coniugi
Documenti da presentare:

Dichiarazione debitamente compilata

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto legge n.132/2014 convertito in Legge 162/2014; Legge n. 55/2015; Legge n. 218/1995; regolamento CE 2201/2003; regolamento UE n.1259/2010 divenuto applicabile il 21/06/2012.

Link Utili

EFFETTUA IL PAGAMENTO

Moduli Collegati al Procedimento
DICHIARAZIONE separazione/divorzio/modifica condizioni
DICHIARAZIONE per separazione
DICHIARAZIONE per divorzio
DICHIARAZIONE per modifica condizioni separazione/divorzio

Responsabile del procedimento

Responsabile
Sassatelli Rita

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

FEDERA - AUTENTICAZIONE ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE

Cos'è:

Il sistema FedERa consente agli utenti, registrandosi una sola volta, di ottenere credenziale di autenticazione (username e password) per accedere a tutti i servizi on-line messi a disposizione dai vari enti che aderiscono alla federazione. E' attivo dal 20 agosto 2012 il nuovo servizio di rilascio on line dei certificati anagrafici tramite il Servizio Federa che consente di ottenere e stampare diversi certificati anagrafici per tutti i componenti del proprio nucleo familiare.

ATTENZIONE:

Con l'apertura degli sportelli SPID è cessato il rilascio di credenziali FEDERA (sistema di autenticazione regionale);

Gli sportelli SPID sono attivi dal 04/11/2019 e con la loro apertura di conseguenza è cessato il rilascio di credenziali FEDERA.

Nel corso del mese di novembre 2019 (mese di attivazione degli sportelli SPID nel territorio dell'Unione Reno Galliera) i cittadini in possesso di credenziali Federa hanno ricevuto una comunicazione via e-mail de LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità Federa in una nuova identità SPID LepidaID; Non vi era l'obbligo di procedere in tal senso, ma era fortemente consigliato.

 

Chi può richiederlo:

Interessati .

A chi è destinato:

Cittadini, i professionisti (I professionisti convenzionati con il Comune di Castel Maggiore possono ottenere e stampare diversi certificati anagrafici dei cittadini residenti nel Comune di Castel Maggiore.) e le imprese.

ATTENZIONE:

IL SERVIZIO FEDERA VERRA' DISABILITATO A BREVE IN QUANTO SOPPIANTATO/SOSTITUITO DA SPID GIA' DAL 04/11/2019.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

- Presso gli sportelli Urp ; - On-Line dal portale del Comune di Castel Maggiore www.comune.castel-maggiore.bo.it

Tempi:

SEGUE DA SEZ. "DOCUMENTI DA PRESENTARE" 2) L’utente si presenta presso gli sportelli a seguito di una preregistraz. on-line, richiedendo l’identificaz. tramite esibizione a vista di un valido doc. di identità per ottenere un' utenza con alto livello di affidabilità. L’op. Urp controlla la corrispondenza dei dati inseriti nella preregistraz. on-line con quelli contenuti nel doc. di identità. 3) L’utente effettua la preregistraz. on-line e richiede il livello di affidabilità alto caricando il modulo di adesione a FEDERA firmato digitalmente. L’op. verifica la firma digitale e nel caso che la firma sia corretta, innalza il livello di affidabilità dell’utente. 4) L’utente effettua la preregistraz. on-line e ottiene un livello alto di affidabilità attraverso l’utilizzo di una carta di autenticazione elettronica, CNS (carta nazionale dei servizi) o CIE (carta di identità elettronica). 5) L’utente effettua la registraz. on-line con l’utilizzo della carta di identità elettronica, CIE e CNS.

Documentazione rilasciata:
user name e password
Spese a carico dell'utente:

nessuna

Dove rivolgersi:

Urp;

Per l’adesione alle convenzioni attive, i professionisti interessati possono prendere contatti con il responsabile del servizio URP all’indirizzo urp@comune.castel-maggiore.bo.it.

Come si raggiunge:

FedERa è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna per far sì che cittadini e imprese possano disporre di credenziali, tramite la quali accedere ai servizi on-line forniti da tutti gli enti locali dell'Emilia-Romagna, Regione inclusa.

Documenti da presentare:

Per poter accedere ai servizi di certificazione on-line per ragioni di privacy e sicurezza dei dati è necessario concludere la registrazione e le uniche modalità attualmente ammesse sono quelle descritte nel paragrafo 1.6.1 dell'allegato tecnico della Federazione riportate di seguito per facilità; Identificazione forte/Livello alto di affidabilità: l’utente che richiede il rilascio di credenziali viene identificato in maniera certa e le credenziali vengono consegnate in maniera sicura. Di seguito si elencano le modalità previste: 1)L’utente si presenta presso gli sportelli e richiede il rilascio di una identità digitale. L’operatore dell' Urp verifica l’identità dell’utente con un documento di identità presentato a vista dall’utente e registra l’utente nel sistema. I documenti accettati sono Carta di Identità, Passaporto e Patente di Guida (in caso di utente extracomunitario anche permesso o carta di soggiorno in originale in corso di validità e se scaduto anche l'originale della ricevuta della richiesta di rinnovo)Gli estremi del documento sono annotati ed una fotocopia dello stesso viene conservata e/o caricata sul sistema. Le credenziali sono consegnate mediante busta cieca all’atto della registrazione.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e la Regione Emilia Romagna in data 02/04/2009;

- Deliberazione di Giunta Comunale n. 37/2012.

Link Utili

https://federa.lepida.it/idm/;jsessionid=8418EDA59F33FDCFD4EFC6193BCC6CF2.app2?execution=e1s1

http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=439&idArea=3&idCat=5613&ID=91&TipoElemento=categoria

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (DAT)

Cos'è:

Attraverso il testamento biologico qualsiasi persona può indicare i trattamenti sanitari che intende ricevere o a cui intende rinunciare, proprio nel caso non sia più in grado di prendere decisioni autonome o non le possa esprimere chiaramente, per sopravvenuta incapacità.

Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), conosciute anche come Testamento biologico, sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017.

Cosa sono le DAT

Sono gli atti con i quali una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Chi può richiederlo:

I cittadini interessati e residenti nel Comune di Castel Maggiore possono depositare le DAT e richiederne la trasmissione alla Banca Dati nazionale recandosi personalmente presso l’URP nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Chi è il “disponente”?

La persona maggiorenne capace di intendere e di volere che esprime una DAT.

Chi è il "fiduciario"?

È una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, di fiducia del disponente, scelta da lui per garantire lo scrupoloso rispetto delle proprie volontà espresse nella DAT e poter fare le sue veci e rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

La nomina del fiduciario può essere indicata nella DAT e lui può accettare già sottoscrivendo la DAT, oppure nomina e accettazione possono avvenire con atti successivi.

Il “fiduciario” può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al disponente.

Il “disponente” può nominare un nuovo fiduciario con un atto di revoca del precedente fiduciario e la nomina del nuovo oppure con una nuova DAT in cui nomina il nuovo fiduciario. Tale nuova nomina sostituisce la precedente.

Il suo nominativo viene registrato nella Banca dati nazionale insieme a quello del disponente e potrà, in caso di bisogno, accedere alla Banca dati nazionale o a quella del Comune per recuperare copia delle DAT.

A chi è destinato:

Cittadini residenti ed in caso di cittadini extracomunitari occorre presentare anche permesso di soggiorno in corso di validità o ricevute di richiesta rinnovo.

 

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

  L'interessato (disponente) deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario (entrambi muniti di un documento d'identità valido e del codice fiscale) e dopo aver letto l'informativa sul trattamento dei dati del Ministero della Salute e l'informativa sul trattamento dei dati del Comune di Castel Maggiore il fiduciario può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o in alternativa attraverso la sottoscrizione dell'apposito atto di consenso. la DAT viene numerata e lo stesso numero viene annotato sul Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Il dichiarante, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (istanza di consegna). Il fiduciario (e il fiduciario supplente se nominato), di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiara di aver controfirmato la Dichiarazione Anticipata di Trattamento consegnata dal dichiarante.

Qualora il fiduciario non possa essere presente è necessario che il disponente consegni copia del suo documento d'identità e del codice fiscale.

Le DAT consegnate saranno trasmesse, previo assenso del disponente, dall’operatore dell’URP via PEC alla Banca Dati Nazionale.

 La Conferma dell'iscrizione nella Banca dati nazionale sarà inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email.

Tempi:

SEGUE DALLA SEZIONE "COME SI RICHIEDE"

Il Ministero della Salute (Decreto del 10 dicembre 2019 n.168, in vigore dal 1 febbraio 2020), ha istituito la Banca Dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento. In questo registro nazionale saranno raccolte tutte le DAT conservate dai comuni e dai notai, anche quelle consegnate prima dell'entrata in vigore del decreto. Queste saranno inviate d'ufficio, senza bisogno di ricevere un consenso preventivo dei disponenti. Coloro che vorranno cancellarsi dal registro nazionale potranno farlo successivamente.

 

Documentazione rilasciata:
Il funzionario del Comune rilascia modello di attestazione di avvenuta registrazione e ricevuta di avvenuta consegna.
Validità documentazione rilasciata:
Il venir meno della condizione di residente nel Comune di Castel Maggiore non comporta la cancellazione dal registro.
Spese a carico dell'utente:

Il deposito delle DAT e la relativa trasmissione alla Banca Dati sono esenti dall'obbligo dell'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

SEGUE DALLA SEZIONE "TEMPI"

La Banca dati nazionale ha la funzione di

  • raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento

  • garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca

  • assicurare la piena accessibilità delle DAT al disponente, al suo fiduciario, e al medico che lo ha in cura, in caso di sua incapacità di autodeterminazione.

La banca dati registra anche copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente.

 


 

Dove rivolgersi:

Urp.

Come si raggiunge:

La Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario (DAT) è un documento contenente la manifestazione di volontà di una persona, dotata di piena capacità, che indica in anticipo i trattamenti medici cui desidera essere/non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile. Il Comune di Castel Maggiore, con deliberazione di Consiglio Comunale n.21 del 28/4/2010, ha istituito il Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) e la Giunta Comunale, con deliberazione n. 131 del 29/10/2010, ne ha disciplinato le modalità attuative. Dal 1° gennaio 2011 tutti i residenti nel Comune di Castel Maggiore possono consegnare, presso l'URP, la propria Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT).

 

 

Documenti da presentare:

Cosa serve

PER IL DISPONENTE:

- Istanza di consegna/presentazione DAT da sottoscrivere di fronte al funzionario del Comune;

- Eventuale consenso all’invio di copia delle proprie DAT alla Banca Dati Nazionale:

- Eventuale consenso a ricevere notizia dell’avvenuto ricevimento delle DAT e/o di variazioni, revoche, ecc.

- Consenso al trattamento dei dati (privacy)

- Codice Fiscale del disponente

- E-mail del disponente (non obbligatoria, ma consigliata)

- Copia di documento di identità del disponente (Carta d’identità, passaporto, patente)

- Se ha nominato più di un fiduciario, solo il primo verrà inserito in Banca Dati. Gli altri potranno essere rilevati dal medico che eventualmente accede alla DAT.

PER IL FIDUCIARIO:

- Indirizzo del fiduciario (Comune, via, numero civico, CAP)

- Codice fiscale del fiduciario

- E-mail del fiduciario (non obbligatoria)

- Documento di riconoscimento del fiduciario (Carta d’identità, passaporto, patente)

- Consenso al trattamento dati

 

.

Riferimenti legislativi (Normativa):

DCC n. 21 del 28/04/2010;

DGC n. 131 del 29/10/2010;

LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.”

Circolare Ministero Interno n. 1/2018 del 8/2/2018 “Prime indicazioni operative”

Legge 27 dicembre 2017, n. 205 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 “art. 1, comma 418”

DECRETO Ministero Salute 10 dicembre 2019, n. 168 “Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).”

DISCIPLINARE TECNICO allegato al DM 10 dicembre 2019

Istruzioni operative per la trasmissione via PEC alla Banca Dati Nazionale delle DAT raccolte dagli Uffici dello Stato Civile dei Comuni

Circolare Ministero Interno n. 2/2020 del 31 gennaio 2020 “Indicazioni tecnico-operative”

Note:

La busta chiusa e numerata e le dichiarazioni di atto notorio vengono tenute in luogo idoneo a garantire la riservatezza e la conservazione della documentazione consegnata. Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione, come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.

 

 

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

SEGUE DALLA SEZIONE "MODALITA' DI PAGAMENTO"

Le DAT consegnate saranno trasmesse, previo assenso del disponente, dall’operatore dell’URP via PEC alla Banca Dati Nazionale.

La Conferma dell'iscrizione nella Banca dati nazionale sarà inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email.

Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT

E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dalla Banca dati nazionale e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento previa richiesta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune. Il Comune comunicherà la volontà del disponente al Ministero della salute via PEC.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle Dat.

E’ bene sapere che l’Ufficiale di stato civile non prende parte alla stesura delle DAT né è tenuto a fornire informazioni in merito al contenuto delle DAT, perché così stabilisce la Legge. Per la stesura delle DAT ci si può far aiutare da un proprio medico di fiducia.

Le DAT possono essere rese

  • tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;

  • tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza;

  • tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle Dat;

  • presso gli Uffici consolari italiani, per i cittadini italiani all’estero (nell’esercizio delle funzioni notarili).

Link Utili

Banca Dati Nazionale delle DAT 

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Documenti allegati
Regolamento DAT
INFORMATIVA PRIVACY MINISTERO DELLA SALUTE
INFORMATIVA PRIVACY CITTA' DI CASTEL MAGGIORE
Moduli Collegati al Procedimento
ISTANZA DI CONSEGNA DAT (DISPONENTE)
COMUNICAZIONE ASSENSO TRATTAMENTO DATI (DISPONENTE)
ACCETTAZIONE NOMINA FIDUCIARIO
COMUNICAZIONE CONSENSO TRATTAMENTO DATI (FIDUCIARIO)
COMUNICAZIONE NOMINA FIDUCIARIO
COMUNICAZIONE REVOCA INCARICO FIDUCIARIO
COMUNICAZIONE MODIFICA NOMINATIVO FIDUCIARIO
RICEVUITA DI AVVENUTA PRESENTAZIONE DAT ED ATTRIBUZIONE NUMERO PROGRESSIVO REGISTRO COMUNALE

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Denuncia di nascita

Cos'è:

All'iscrizione della bambina o del bambino nell'anagrafe della popolazione residente.

Chi può richiederlo:

Uno dei genitori, se coniugati. Entrambi i genitori, se non coniugati. Il solo genitore che riconosce il figlio.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Direttamente all'Ufficio dello Stato Civile, è consigliabile telefonare per prendere eventuale appuntamento.

Tempi:

La denuncia va effettuata entro gg. 10 dalla nascita all'Ufficiale dello Stato Civile o entro gg. 3 alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale dove il bambino è nato. Se il 10° giorno è festivo la denuncia può essere effettuata il giorno successivo.

Documentazione rilasciata:
Nessuna
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

All'Ufficio dello Stato Civile o alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale dove il bambino è nato

Come si raggiunge:

Quando avviene una nascita è obbligatorio dichiarare l'evento all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza di uno dei due oppure alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale dove è avvenuta la nascita.

Documenti da presentare:

Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto. Documento di identità dei dichiaranti.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Codice Civile DPR 396/2000

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Certificati stato civile

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Direttamente allo sportello. Per posta ordinaria, allegando busta preaffrancata.

Tempi:

Allo sportello a vista.

Documentazione rilasciata:
Certificazione richiesta
Validità documentazione rilasciata:
6 mesi dalla data del rilascio.
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

Per i certificati di Stato Civile rivolgersi allo sportello Urp, per gli estratti e le copie integrali rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.

Come si raggiunge:

Sono rilasciati dall'Ufficiale di Stato Civile i certificati, gli estratti e le copie integrali desumibili dai registri di stato civile riguardanti: nascita, matrimonio, morte. Tali certificati vengono rilasciati anche su modello plurilingue da produrre in Stati che aderiscono a particolari convenzioni internazionali. A richiesta viene rilasciato anche il libretto internazionale di famiglia, se nel Comune è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio del richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

DPR 396/2000 DPR 445/2000 Convenzione Vienna 1976 Convenzione Parigi 1974

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://servizi.comune.bologna.it/portale/castelmaggiore
Link Utili

http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=3&idCat=5613&ID=91&TipoElemento=Categoria

Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione certificazione stato civile
MODULO RICHIESTA CERTIFICATI

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

CERTIFICATI ANAGRAFICI

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

I certificati anagrafici sono attestazioni riguardanti i dati personali contenuti nell'Anagrafe della Popolazione Residente.

Possono essere rilasciati i seguenti certificati::

Anagrafico di nascita

Anagrafico di morte

Anagrafico di matrimonio

di Cancellazione anagrafica

di Cittadinanza

storico di Cittadinanza

di Esistenza in vita

di Residenza

storico di Residenza

di Residenza AIRE

di Stato civile

di Stato di famiglia

di Stato di famiglia e di stato civile

di Residenza in convivenza

di Stato di famiglia AIRE

di Stato di famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero

Anagrafico di Unione Civile

di Contratto di Convivenza

Storico di Residenza alla data

E' possibile attestare mediante certificato cumulativo più condizioni nello stesso certificato (es. residenza e stato di famiglia, residenza,stato di famiglia, cittadinanza e stato civile).

Chi può richiederlo:

L'interessato può sempre richiedere certificazioni riguardanti sè stesso ed i componenti della propria famiglia.

L'Ufficiale d'anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti all'Anagrafe della Popolazione Residente, nonchè ogni altra informazione ivi contenuta.

CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO.

Se il certificato deve essere consegnato all'estero, se si vuole che mantenga validità legale a tutti gli effetti, la firma del dipendente comunale deve a sua volta essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio a ciò preposto presso la Prefettura di Bologna.

CERTIFICATI STORICI

Previa motivata richiesta scritta, cioè dichiarando la presenza di un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente rilevante (ad es. una successione o una ricerca di eredi) l'ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse ed antecedenti il 28.11.2018 (data del passaggio in ANPR).

Esempi di certificati storici:

  •  Residenza storica
  •  Stato di famiglia alla data
  •  Stato di famiglia originario (ricerca storica redatta a mano che riporta tutti i dati contenuti in una scheda di famiglia)

I cittadini possono effettuare la visura della propria posizione anagrafica accedendo, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o a mezzo SPID al portale www.anpr.interno.it e al servizio "Accesso dati anagrafici del cittadino".

A chi è destinato:

Dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed i  gestori di pubblici esercizi (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive) e adesso anche nei rapporti con i privati ( D.L. n. 76/2020) i certificati sono sostituiti dalle autocertificazioni .

Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici esercizi  se presentati ugualmente i certificati sono nulli.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

I cittadini possono scaricarsi direttamente  i certificati anagrafici ( ad eccezione di quelli storici se precedenti alla data del 28.11.2018) in forma singola o contestuale per se stessi o per un componente della famiglia tramite il servizio on line del sito del Comune accedendovi con credenziali SPID;

Dal 15 novembre 2021 i cittadini possono scaricarsi sempre in autonomia 15 certificati anagrafici in forma singola o contestuale per se stessi o per un componente della famiglia accedendo all'anagrafe nazionale dei residenti ANPR con credenziali SPID, CIE o CNS  tramite uno di questi indirizzi www.anagrafenazionale.interno.it o www.anagrafenazionale.gov.it 

Possono essere altrimenti richiesti:

  • Per posta elettronica, all'indirizzo servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente e ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo, se il certificato non è emesso in esenzione.
  • Per PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo allegando alla richiesta la copia di un documento di identità del richiedente e ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo se il certificato non è emesso in esenzione.
  • Per posta, allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente, una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta e ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo se il certificato non è emesso in esenzione.
  • Personalmente presso l’URP  previo appuntamento preso on line o telefonando ai numeri 051 6386874-718 (nella fase di emergenza sanitaria solo in caso di grave urgenza e impossibilità a richiedere il certificato in via telematica) 
Tempi:

Il rilascio dei certificati storici avviene in 30 giorni.

Il rilascio degli altri certificati è immediato

 

Documentazione rilasciata:
certificati
Validità documentazione rilasciata:
I certificati anagrafici hanno validità 3 mesi dalla data di rilascio, gli altri tipi di certificazione 6 mesi
Spese a carico dell'utente:

Imposta di bollo € 16,00 per tutti i certificati per i quali non sia prevista una specifica esenzione

Per i certificati anagrafici storici redatti in seguito a ricerca di archivio, oltre all'eventuale pagamento dell'imposta di bollo, è previsto il pagamento di € 5,16 per diritti di segreteria per ogni nominativo (€ 2,58 se il certificato è emesso in esenzione dall'imposta di bollo).

Per i certificati  on line scaricabili dal sito del Comune il cittadino deve avere precedentemente acquistato la marca da bollo dovendo inserire la data di emissione ed il codice identificativo costituito da 14 cifre della marca stessa, che dovrà  poi essere applicata sul certificato stampato a cura dell'interessato.

Per i certificati anagrafici scaricati direttamente da ANPR  il pagamento dell'imposta di bollo  deve essere effettuato on line tramite la piattaforma PagoPA , a cui il cittadino viene reindirizzato al momento della richiesta del certificato in bollo.

I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, fatte salve le eventuali residuali esenzioni di cui alla tabella B.(  in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati).

1) ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983

2 )C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero;

3) CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972

4) GRATUITO PATROCINIO (art. 18 D.p.r. 642/1972) vanno indicati (sulla richiesta) gli estremi del decreto di ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

5) INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72

6) ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972 (la richiesta deve essere presentata direttamente dalla ONLUS)

7)  PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E incluso NOTIFICA ATTI GIUDIZIARI richiesti da studi legali (risoluzione n.24/E del 18 aprile 2016)

8) PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972

9) SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987

10) SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972 (la richiesta deve essere presentata direttamente dalle società sportive)

Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l'operatore suggerire eventuali cause di esenzione.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

In caso di rilascio di certificato anagrafico presso l’Urp il pagamento della marca da bollo avviene direttamente allo sportello emittente tramite contante o POS; negli altri casi il richiedente deve  pagare il  bollo tramite la piattaforma  pago PA .

 

Dove rivolgersi:

All'Urp o inviando la richiesta per posta, fax, mail o pec all'ufficio anagrafe.

Documenti da presentare:

Documento di identità in corso di validità ed eventuale richiesta scritta 

Riferimenti legislativi (Normativa):
  • Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente"
  • D.P.R. n. 223 del 30/08/1989 "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".
  • D.P.R. n. 642 del 26/10/1972, "Disciplina dell'imposta di bollo".
  • D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 "Testo unico in materia di documentazione amministrativa".
  • Legge 183 del 12 novembre 2011 “Nuove norme in materia di semplificazione amministrativa, autocertificazione, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e “decertificazione” ( art. 15 );
  • Legge 11 settembre 2020 n. 120 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale ( art. 30 bis).
Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=3&idCat=9410&ID=10361
Link Utili

Prenota un appuntamento

Paga tramite PAGOPA

ANPR

 

 

Moduli Collegati al Procedimento
MODULO RICHIESTA CERTIFICATI

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.770 - 051/63.86.758
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Per fissare un apppuntamento occorre contattare l'ufficio URP clicca per consultare orari e recapiti dell'URP comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it
Operatori:
Sonia Bonazzi Daniela Cantergiani Andrea Piombini
Orari:
Martedì e giovedì su appuntamento

Celebrazione del matrimonio

Cos'è:

Secondo quanto previsto dal Codice civile con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione . Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

A chi è destinato:

Alle persone che intendono contrarre matrimonio

Spese a carico dell'utente:

Gli atti che formano il procedimento di pubblicazione di matrimonio sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo. Al momento della richiesta di pubblicazione occorre quindi consegnare: -Una marca da bollo da € 16,00 se gli sposi sono entrambi residenti a Castel Maggiore o se uno dei due è residente a Castel Maggiore e l’altro all’estero. -Due marche da bollo da € 16,00 se uno dei due sposi è residente in un altro Comune italiano. -Un’ulteriore marca da bollo da € 16,00, per i soli matrimoni con rito civile, se i richiedenti intendono sposarsi in un comune diverso da Castel Maggiore. Qualora, dopo aver effettuato le pubblicazioni in un altro Comune, gli sposi intendano contrarre matrimonio a Castel Maggiore pur non essendovi residenti, è richiesto il pagamento di un contributo per il nolo della Sala Consiliare. Tale contributo ammonta a: -€ 110 per matrimoni in orario di servizio (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.00); -€ 150 per matrimoni fuori orario di servizio e nei giorni festivi.

Come si raggiunge:

L’ordinamento italiano prevede due forme di matrimonio: quello con rito civile, celebrato dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune, e quello con rito religioso, celebrato dal Ministro di Culto di una delle confessioni religiose riconosciute dallo Stato Il procedimento si articola in 4 fasi: 1) Richiesta di pubblicazione 2) Istruttoria 3) Esposizione delle pubblicazioni 4) Celebrazione del matrimonio Per la descrizione di ciascuna fase si rinvia alla documentazione allegata

Documenti da presentare:

devono essere prodotti dagli sposi contestualmente alla richiesta di pubblicazione, i seguenti documenti: -In caso di matrimonio religioso: richiesta del Parroco o del Ministro del Culto; -Per cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari: nullaosta al matrimonio rilasciato dall’autorità consolare del paese di provenienza, debitamente tradotto e legalizzato, in cui siano riportati chiaramente il nome e il cognome dei genitori del coniuge straniero, nonché i dati anagrafici completi del coniuge italiano ; -Per cittadini extracomunitari: documento attestante la regolarità del soggiorno in Italia; -Per minorenni che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età: decreto di ammissione al matrimonio emesso dal Tribunale dei Minorenni; -In caso di parentela o affinità tra gli sposi: decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio

Riferimenti legislativi (Normativa):

Codice Civile artt. 79/230bis D.P.R. 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127"

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

In caso di rifiuto di punbblicazione è previsto il ricorso al Tribunale Civile

Link Utili

EFFETTUA IL PAGAMENTO

Documenti allegati
informazioni sul procedimento

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

CANCELLAZIONE PER IRREPERIBILITA' ANAGRAFICA

Cos'è:

Viene dichiarato irreperibile colui che, dopo accertamenti intervallati diretti ed indiretti, risulta irreperibile da almeno un anno. Alcompimento dell'attività di verifica si procede alla cancellazione dall'Anagrafe per irreperibilità accertata delle persone di cui non si conosce l'indirizzo di dimora abituale e di cui non si hanno più notizie dal punto di vista anagrafico. La cancellazione per irreperibilità comporta l'impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica ed i documenti di riconoscimento.

Chi può richiederlo:

L'avvio della procedura può avvenire: - d'Ufficio sulla base di informazioni, pervenute da altri Comuni o Enti, all' Anagrafe. - Su comunicazione scritta e circostanziata pervenuta da privati informati e che abbiano interesse legittimo all'avvio del procedimento di irreperibilità.

Modalità di Attivazione:
D'Ufficio
Tempi:

La durata del procedimento può essere di un anno dall'apertura della pratica, oppure di un anno dalla data accertata di assenza di dimora abituale della persona.

Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

Coloro che sono interessati a segnalare l'irreperibilità di altre persone possono rivolgersi direttamente all'Urp, effettuare la segnalazione tramite posta, mail o Pec allegando copia del proprio documento d'identità valido .

Come si raggiunge:

Il provvedimento prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati, nonchè una serie di verifiche intervallate. Qualora gli accertamenti confermino l'irreperibilità si provvederà al deposito del provvedimento di cancellazione per irreperibilità presso l'Ufficio Messi e la successiva comunicazione di chiusura della pratica al richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

L. 11228/1954; D.P.R. n. 223/1989 come modificato dal D.P.R. 154/2012

Link Utili

 

Prenota un appuntamento

Moduli Collegati al Procedimento
RICHIESTA CANCELLAZIONE ANAGRAFICA

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.770 - 051/63.86.758
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Per fissare un apppuntamento occorre contattare l'ufficio URP clicca per consultare orari e recapiti dell'URP comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it
Operatori:
Sonia Bonazzi Daniela Cantergiani Andrea Piombini
Orari:
Martedì e giovedì su appuntamento

CAMBIO DI RESIDENZA

Cos'è:

Il procedimento si utilizza in caso di immigrazione da altro Comune o dall'estero, cambio di indirizzo all'interno del Comune ed emigrazione all'estero.

Chi può richiederlo:

Coloro che acquistano la residenza a Castel Maggiore

Come si richiede :

La dichiarazione può essere presentata on line utilizzando il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), utilizzando il link riportato più avanti .

In alternativa è possibile produrre la documentazione allegata, debitamente compilata al Comune di Castel Maggiore con le modalità contenute negli allegati alla presente scheda

Tempi:

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere fatta entro 20 giorni dalla data in cui si dimora a castel Maggiore. Il ritardo comporta sanzioni

Come si raggiunge:

Vedi in Documenti allegati " Informativa cambio di residenza"

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, recante ”Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”

Link Utili

Presentare la dichiarazione tramite ANPR

Prenota un appuntamento

Documenti allegati
Informativa cambio residenza
Informativa per utenze e servizi
Moduli Collegati al Procedimento
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA- ALLEGATO "A " PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI
DICHIRAZIONE DI RESIDENZA- ALLEGATO "B" PER I CITTADINI COMUNITARI
CAMBIO RESIDENZA- DICHIARAZIONE COSTITUZIONE FAMIGLIA ANAGRAFICA
CAMBIO DI RESIDENZA- DICHIARAZIONE CONOSCENZA DI CAMBIO RESIDENZA
CAMBIO DI RESIDENZA- DICHIARAZIONE INESISTENZA VINCOLI DI PARENTELA
CAMBIO DI RESIDENZA- DICHIARAZIONE DEL GENITORE ESERCENTE LA POTESTÀ
CAMBIO RESIDENZA- DICHIARAZIONE MUTAZIONE FAMIGLIA ANAGRAFICA

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
anagrafe
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Sonia Bonazzi

Andrea Piombini 

Orari:
Martedì e giovedì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.770 - 051/63.86.758
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Per fissare un apppuntamento occorre contattare l'ufficio URP clicca per consultare orari e recapiti dell'URP comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it
Operatori:
Sonia Bonazzi Daniela Cantergiani Andrea Piombini
Orari:
Martedì e giovedì su appuntamento

Cambio del nome e/o del cognome

Codice interno: ESTERNO
Cos'è:

Il D.P.R. n. 396/2000 - Titolo X norma il cambiamento e la modifica del nome e/o del cognome.

Si tratta di procedimento in capo alla Prefettura nel quale il Comune interviene solamente per la pubblicazione dell'avviso e l'emissione del Decreto di avvenuta pubblicazione.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La richiesta di cambiare il nome e/o il cognome va rivolta, in carta semplice, al Prefetto della provincia in cui il richiedente ha la residenza.

Qualora la richiesta venga presa in considerazione, il richiedente è autorizzato a fare affiggere all'albo pretorio, del Comune di nascita e del Comune di sua residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.

Il richiedente deve quindi consegnare, al Comune, il decreto con cui è autorizzata la pubblicazione, unitamente dalla richiesta di pubblicazione per cambio nome, utilizzando il modulo allegato.

L'affissione deve avere la durata di giorni trenta consecutivi. Scaduti i termini il Comune provvede a inviare per pec, alla Prefettura e al richiedente, l'attestazione di avvenuta pubblicazione per il completamento del procedimento.

Durante il periodo di affissione (trenta giorni) e durante i trenta giorni successivi, eventuali controinteressati possono presentare opposizione al Prefetto competente.

Decorsi detti periodi, il Prefetto emana il provvedimento definitivo, che, se favorevole, andrà trascritto e annotato, a cura dell’interessato, nel registro di stato civile.

Documentazione rilasciata:
Decreto
Spese a carico dell'utente:

In tutti i casi di cambiamento di nomi e cognomi perché ridicoli o vergognosi o perché rivelanti origine naturale, le domande e i provvedimenti , le copie relative, gli scritti e i documenti eventualmente prodotti dall'interessato sono esenti da ogni tassa.

Negli altri casi vengono applicati il bollo ed i diritti di segreteria.

Documenti da presentare:

- decreto ministeriale con cui è autorizzata la pubblicazione.

- modulo di richiesta pubblicazione per cambio nome, compilato in ogni sua perte e firmato.

- Copia documento di identità.

Inviare per mail all'indirizzo comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Riferimenti legislativi (Normativa):

DPR 396/2000

Link Utili

Cambio nome e cognome - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bologna

 

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Comune di Castel Maggiore (castel-maggiore.bo.it)

Documenti allegati
estratto DPR 396-2000
Moduli Collegati al Procedimento
RICHIESTA PUBBLICAZIONE PER CAMBIO NOME

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Autocertificazione

Cos'è:

L'autocertificazione è una dichiarazione resa dal cittadino sotto la propria responsabilità inerente fatti, stati e qualità personali ai sensi dell'art. 46  ( dichiarazioni sostitutive di certifcazione ) e art. 47 ( dichiarazioni sotitutive dell'atto di notorietà) del DPR 445 del 2000.La dichiarazione sostitutiva di certificazione sostituisce i tradizionali certificati richiesti dalle amministrazioni pubbliche, dai gestori dei servizi pubblici  e da privati ( Legge 11 settembre 2020 n. 120-"Decreto semplificazione") ed ha la stessa validità del certificato che sostituisce. Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà il cittadino può dichiarare  fatti, stati e qualità personali che siano a sua diretta conoscenza anche riferite ad altri soggetti.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione va firmata direttamente dall' interessato e la firma non deve essere autenticata, quindi non sono dovuti imposta di bollo e diritti di segreteria.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà quando è rivolta alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di servizi pubblici non deve essere autenticata, ma deve essere firmata davanti al dipendente addetto, oppure  inviata per via telematica o fax allegando la fotocopia del documento di identità del dichiarante,quindi non sono dovuti imposta di bollo e diritti di segreteria; quando è rivolta ai privati va autenticata con conseguente pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

L’autocertificazione è consentita anche ai cittadini comunitari.
I cittadini extracomunitari possono rendere autocertificazione limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili da soggetti pubblici italiani.

Il servizio on-line permette di ottenere le autocertificazioni di cui sopra, per sé e per la propria famiglia, pre-compilate con dati anagrafici presenti in ANPR, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento.
Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, anche digitalmente e inviato ad un indirzzo mail o  PEC .

Non si possono autocertificare:

  • Certificati medici/sanitari
  • Certificati veterinari
  • Certificati di origine
  • Certificati di conformità CE
  • Certificati di marchi o brevetti
Chi può richiederlo:

L'interessato

A chi è destinato:

Alla Pubblica Amministrazione, ai privati gestori di pubblici servizi (che dal 01/01/2012 non possono più richiedere certificati) ed ai privati.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Il modulo può essere chiesto direttamente agli sportelli URP o scaricato da questa scheda informativa.

Tempi:

Consegna immediata del modulo

Documentazione rilasciata:
Modulo da compilare
Validità documentazione rilasciata:
3 o 6 mesi come i certificati sostituiti
Spese a carico dell'utente:

 

€. 16,52 per autentica di firma  SOLO su dichiarazioni sostitutive di notorietà  e se rivolte  a privati.

Dove rivolgersi:

All'Urp clicca per consultare orari e recapiti dell'URP

Come si raggiunge:

L'autocertificazione è redatta dall'interessato utilizzando il modulo, scaricabile dalla presente scheda informativa o su carta semplice e firmata dall’interessato stesso, senza autentica della firma e senza marca da bollo allegando copia di documento di identità valido. La consegna può essere fatta direttamente dall’interessato o da un’altra persona, spedita per fax, per posta o per via telematica.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 46 - 47 D.P.R. 445/2000

Legge 11 settembre 2020 n. 120 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale ( art. 30 bis)- decreto semplificazione"

Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione certificazione stato civile
dichiarazione sostitutiva certificazione
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA'

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili.

Cos'è:

Alienazione beni mobili registrati che ai sensi dell'art. 2683 c.c. sono: 1) gli autoveicoli iscritti al PRA ( automobili, motocicli); 2) le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice di navigazione ( barche); 3) gli aeromobili iscritti nel codice della navigazione o la costituzione di diritti reali di garanzia sui medesimi.

Chi può richiederlo:

Il proprietario che ha ceduto il bene mobile registrato : il privato cittadino, l'impresa.

A chi è destinato:

Privati cittadini residenti e non, imprese, ditte, società.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Richiesta di autentica della firma sul certificato di proprietà CARTACEO o su apposita modulistica da parte del venditore che dovrà apporre la firma stessa dichiarando di avere verbalmentee venduto il bene mobile.

Documentazione rilasciata:
autentica di firma
Spese a carico dell'utente:

Marca da bollo da €16.00 che deve essere portata dall'interessato in forma cartacea 

Dove rivolgersi:

Urp,Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile, le Delegazioni degli automobil Club e gli Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio o presso i notai.

Come si raggiunge:

L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali .

Documenti da presentare:

Certificato di proprietà in originale del bene mobile o foglio complementare . Valido documento di riconoscimento ed in caso di cittadini extracomunitari anche permesso di soggiorno in corso di validità o ricevute di richiesta rinnovo.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 7 del Decreto Legge Bersani n. 223/ del 04/07/2006 convertito nella Legge 04/08/2006 n. 248 pubblicata sulla G.U. 186 del 11/08/2006 Art. 2683 Codice Civile –beni mobili registrati Circolare n. 2/2009 del Ministero dell’Interno Circolare n. 2bis/2009 del Ministero dell’Interno Circolare ACI n° 7910 del 22.06.2009

Note:

Dopo l'autenticazione della firma da parte degli uffici comunali il passaggio di proprietà non è completo; è necessario recarsi entro 60gg. presso il PRA , all'ACI , presso un'agenzia di pratiche auto ( anche presso una delegazione) per trascriverlo pagando l'imposta relativa. Per informazioni relative all'entità delle imposte o a casistiche paricolari occorre rivolgersi direttamente al PRA - Pubblico Registro Automobilistico, al ACI ( Automobil Club Bologna) o alle Agenzie pratiche auto.

Link Utili

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta.html http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=439&idArea=3&idCat=5613&ID=91&TipoElemento=categoria

Documenti allegati
Guida pratiche auto sintetica
Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione sostitutiva per legale rappresentante ditta o società - 1 proprietario.
Dichiarazione sostitutiva per legale rappresentante ditta o società - 2 proprietari.
Dichiarazione sostitutiva per coniugi in regime di comunione dei beni
Dichiarazione sostitutiva per unico proprietario veicolo legittimato alla vendita
Dichiarazione sostitutiva per procuratore-trice
Dichiarazione sostitutiva per unico proprietario imbarcazione
Dichiarazione sostitutiva per 2 proprietari imbarcazione
Dichiarazione di vendita
Dichiarazione di accettazione di eredità - Intestazione veicolo a nome eredi.
Dichiarazione di accettazione di eredità - Intestazione veicolo a nome eredi e contestuale vendita

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15