Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Verde - Verde Pubblico Comunale
  2. Verde - Comunicazione di Abbattimento Alberi
  3. Rifiuti - Associazioni convenzionate per Raccolta Abiti Usati
  4. Inquinamento - Amianto
  5. Incentivi / Contributi- Bando per l'assegnazione di incentivi e/o contributi
  6. Autorizzazioni - Autorizzazione e/o rinnovo allo scarico di acque reflue domestiche non recapitate in pubblica fognatura
  7. Autorizzazioni - Delega ritiro di documentazione
  8. ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Verde - Verde Pubblico Comunale

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Dove rivolgersi:

comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Come si raggiunge:

Verde Pubblico Comunale

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Verde - Comunicazione di Abbattimento Alberi

Cos'è:

A chi è intenzionato ad abbattere alberature in suolo privato aventi circonferenza del tronco superiori a cm 30, le piante con più tronchi se almeno uno di essi presenta una circonferenza di cm 30 a m 1,30 dal colletto. (art. 3 - Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995)

Chi può richiederlo:

Proprietari o aventi titolo alla presentazione della comunicazione (compresi gli amministratori di condominio o comproprietari con delega degli altri proprietari)

A chi è destinato:

Tutti i cittadini (compresi gli amministratori di condominio o comproprietari con delega degli altri proprietari) e le ditte interessate ad ottenere la concessione.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

E' necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa eventualmente corredato dalle foto delle alberature di cui si comunica l'abbattimento. La comunicazione preventiva ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Comunale del Verde deve pervenire almeno 30 giorni prima dell'abbattimento. Entro tale termine, a seguito di sopraluogo del Tecnico comunale, seguirà una risposta scritta per confermare che l'abbattimento avviene nei casi e modi previsti dal Regolamento Comunale del Verde.

Tempi:

30 giorni dalla presentazione della comunicazione preventiva ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Comunale del Verde.

Documentazione rilasciata:
Nulla Osta
Validità documentazione rilasciata:
Senza termini
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: • direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge:

Abbattimento di alberature in suolo privato aventi circonferenza del tronco superiori a cm 30. Le piante con più tronchi se almeno uno di essi presenta una circonferenza di cm 30 a m 1,30 dal colletto. (art. 3 - Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995)

Documenti da presentare:

La documentazione da allegare è indicata nel modulo di richiesta.

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995; ■ Regolamento Urbanistico Edilizio.

Link Utili

http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=43

http://www.renogalliera.it/lunione/uffici-e-servizi/uffici/area-gestione-del-territorio/urbanistica/pianificazione-di-livello-comunale-psc-poc-rue/castel-maggiore/rue

Moduli Collegati al Procedimento
Comunicazione abbattimento alberi
Modello Comproprietari

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
ambiente@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Rifiuti - Associazioni convenzionate per Raccolta Abiti Usati

Come si raggiunge:

Il Comune è convenzionato fino al 2018 con - Associazione Progetto Handicap Onlus - Humana People To People Italia Onlus - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Si invita la cittadinanza a segnalare al Servizio Ambiente la presenza di contenitori adibiti alla raccolta abiti usati non apparteneneti alle associazioni sopraindicate.

Link Utili

http://www.telefonoh.it/aph http://www.humanaitalia.org http://www.uiciechi.it

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Inquinamento - Amianto

Cos'è:

Il materiale in cemento amianto potrà essere rimosso solo previa presentazione a AUSL - Unità Operative Complessa - Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del piano di lavoro - Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica - Via Libertà 45 – San Giorgio di Piano da parte della ditta specializzata iscritta all’albo nazionale Gesto rifiuti . Qualora il materiale in cemento amianto non venga rimosso dovrà essere mantenuto in atto il programma di controllo e manutenzione tendente ad evitare la diffusione delle fibre di amianto dal manufatto.

Chi può richiederlo:

Chiunque puo segnalare l'eventuale presenza e/o pericolosità di amianto sul territorio .

A chi è destinato:

La valutazione dello stato di conservazione deve essere eseguita d personale in grado di valutare le condizioni del manufatto tramite ispezioni visive per rilevare fattori di danneggiamento o di degrado del materiale( affioramento di fibre dalla matrice cementizi, rotture crepe o sfaldature) e le possibilità che il materiale possa ulteriormente deteriorarsi o essere danneggiato ( punto 2 del DM 6/9/94)

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Una segnalazione di eventuale presenza e/o pericolosità di amianto sul territorio può essere presentata: • direttamente AUSL – UOC Igiene e Sanità Pubblica Pianura - UOS Igiene Edilizia ed Urbanistica - Via Libertà 45 – San Giorgio di Piano; • direttamente al Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata: comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it.

Dove rivolgersi:

AUSL – UOC Igiene e Sanità Pubblica Pianura - UOS Igiene Edilizia ed Urbanistica - Via Libertà 45 – San Giorgio di Piano

Come si raggiunge:

L' AUSL - UOC Igiene e Sanità Pubblica Pianura - UOS Igiene Edilizia ed Urbanistica, in seguito sopraluogo, invia al comune territorialmente competente la richiesta di richiede alla proprietà del fabbricato oggetto di segnalazione di - identificazione della natura del materiale ; - la valutazione dello stato di conservazione del manufatto qualora trattasi di copertura in cemento amianto ; - indicazioni delle azioni di bonifica che si intendono adottare e i relativi tempi di attuazione; - il nome della figura designata con compiti di controllo e di coordinamento delle attività di manutenzione che possono interessare i manufatti in cemento amianto.

Riferimenti legislativi (Normativa):

LEGGE 27 marzo 1992, n. 257 Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto. - Ministro della sanità di concerto con il - Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato - DM 6/9/94 - Normative e metodologie tecniche di applicazione dell'articolo 6, comma 3, e dell'articolo 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell'impiego dell'amianto - Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" e smi - D.lgs 106/2009 Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Linee guida Linee Guida Regionali 2010 che forniscono criteri standardizzati per la formulazione del giudizio sullo stato di conservazione, consentendo anche un più preciso raffronto in caso di valutazioni periodiche

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Incentivi / Contributi- Bando per l'assegnazione di incentivi e/o contributi

Come si raggiunge:

Al momento non vi sono bandi del Servizio Ambiente per poter accedere a incentivi e/o contributi.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Autorizzazioni - Autorizzazione e/o rinnovo allo scarico di acque reflue domestiche non recapitate in pubblica fognatura

Chi può richiederlo:

Privati

A chi è destinato:

Privati

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione allo scarico
Validità documentazione rilasciata:
L'autorizzazione ha una validità di 4 anni, dopodiché si considera tacitamente rinnovata a meno che non intervengano modifiche quali-quantitative allo scarico. Nel caso intervengano modifiche quali-quantitative allo scarico sarà necessario richiedere una nuova autorizzazione allo scarico tramite la procedura sopra descritta.
Spese a carico dell'utente:

Ricevuta di versamento dei Diritti di Segreteria pari a € 110,00

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

da corrispondere con una delle seguenti modalità: • Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027 • mediante il portale PagoPA, raggiungibile dal seguente link: https://castelmaggiore.comune.plugandpay.it/ Pagamento spontaneo

Dove rivolgersi:

La richiesta di autorizzazione va presentata utilizzando apposito modulo denominato "domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche non in rete fognaria pubblica" disponibile sul sito Unione Reno Galliera

Come si raggiunge:

I titolari di scarichi di acque reflue domestiche (acque provenienti dai servizi igienici e dalle attività domestiche) recapitanti in corso d’acqua superficiale (fossi, canali o scaricate in subirrigazione) possono presentare domanda per autorizzazione a scaricare le acque nel sottosuolo se non fosse possibile il collegamento alla fognatura pubblica. La richiesta viene inviata dal Comune ad ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente) e ad Hera per l’acquisizione dei pareri di competenza. Raccolti i pareri viene preparato il provvedimento autorizzativo ed invitato al tecnico e all'interessato.

Documenti da presentare:

La documentazione da presentare in allegato varia in relazione alla tipologia dell'insediamento ed è evidenziata all'interno della modulistica. È richiesta dichiarazione non obbligatorietà allaccio in pubblica fognatura ai sensi art. 36 Regolamento Sistema Idrico Integrato di Hera . A tali costi si aggiungono i costi di istruttoria ARPA che fatturerà al richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

·D.lgs n. 152 del 03/04/2006 (TUA) ·Delibera Giunta Regionale n. 1053 del 09/06/03 (Direttiva concernente indirizzi per l’applicazione del D.Lgs 11.05.1999 n.152, come modificato dal D.Lgs 18.08.2000 n.258 recante disposizioni in materia di tutela delle acque dall’inquinamento)

Note:

ALTRI ENTI COINVOLTI ARPAE HERA Consorzio Bonifica Renana Consorzio Chiusa Casalecchio

Link Utili

http://www.renogalliera.it/modulistica/modulistica-unificata-per-ledilizia/Autorizzazione%20allo%20scarico

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici, Patrimonio, Manutenzione, Trasporti
Responsabile dell'ufficio:
Saglioni Michele
Telefono:
da inserire
Fax:
051/63.86.800
Contatti:
comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it
Orari:
Su appuntamento

Autorizzazioni - Delega ritiro di documentazione

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si raggiunge:

Delega da presentare qualora si presenti a ritirare l'atto persona diversa da quella indicata nell'istanza.

Moduli Collegati al Procedimento
Servizio Ambiente - Modulo delega al ritiro di documentazione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Cos'è:

Chiunque, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato, ha il diritto di chiedere documenti, informazioni e dati che questo ente deve pubblicare in “Amministrazione trasparente” qualora sia stata omessa la pubblicazione.Il procedimento viene posto in carico al settore che ha gestito la pratica cui fa riferimento la richiesta

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Tempi:

Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
 In caso di accoglimento, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sovrintende alla pubblicazione in “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale

Spese a carico dell'utente:

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. Per le tariffe si veda la tabella allegata

Dove rivolgersi:

La domanda di accesso civico generalizzato può essere redatta in due modi: 

- utilizzando l'apposita modulistica presentata in forma scritta o via PEC è rivolta al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza La richiesta può essere inoltre presentata all'Urp o spedita al Comune mediante pec, fax o posta elettronica

- compilando il modulo online 

 

 

 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 5 del D. Lgs 33/2013 Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti

Documenti allegati
TABELLA TARIFFE PRIMO SETTORE
Moduli Collegati al Procedimento
Modulo accesso civico semplice formato PDF
MODULO ACCESSO CIVICO SEMPLICE FORMATO WORD

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717