Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Note interne
DA VISIONARE
Chi può richiederlo

I residenti nel comune che siano in possesso dei seguenti requisiti: - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castel Maggiore. - essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Inoltre sono esclusi dalla possibilità di presentare richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio: -coloro che hanno superato il 70° anno di età -i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle comunicazioni, delle Infrastrutture e dei trasporti -gli appartenenti delle forze armate in servizio -i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti - Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale -i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Per iscritto compilando apposito modulo di domanda, che può essere presentata direttamente agli sportelli URP negli orari di apertura, spedita tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune

Documentazione rilasciata
Nessuna
Validità documentazione rilasciata
L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: emigrazione, perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.) o venga richiesta dall'interessato la cancellazione dall'Albo.
Costi e modalità di pagamento

Nessuna

Tempi

Dal 01 al 31 ottobre di ogni anno i cittadini interessati possono presentare la domanda. Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione negli anni successivi

Come si raggiunge

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nel relativo Albo.Ogni anno nel mese di dicembre l'Ufficiale elettorale propone i nominativi da iscrivere e da cancellare dall'Albo dei presidenti di seggio alla Corte d'Appello. E' opportuno evidenziare che in caso di consultazioni elettorali è la Corte d'Appello di Bologna che effettua le nomine dei presidenti almeno 20 giorni prima della data della consultazione stessa.

Documenti da presentare

Modulo di domanda Fotocopia di un documento di riconoscimento

Normativa di riferimento

Legge n. 53/1990 D.P.R. n. 361/1957 ART. 38 D.P.R. n. 570/1960 ART. 23

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Anagrafe, Demografici, Elettorali e Statistici
Responsabile
Rita Sassatelli

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Elettorale
Responsabile del procedimento
Sassatelli Rita
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Telefono
051/63.86.732
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.730
Operatori

Fabio Frezzotti

Orari
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.732
FAX
051/63.86.730
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Fabio Frezzotti

Orari
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
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