- Note interne
- DA VISIONARE
- Chi può richiederlo
I residenti nel comune che siano in possesso dei seguenti requisiti: - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castel Maggiore. - essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Inoltre sono esclusi dalla possibilità di presentare richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio: -coloro che hanno superato il 70° anno di età -i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle comunicazioni, delle Infrastrutture e dei trasporti -gli appartenenti delle forze armate in servizio -i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti - Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale -i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Per iscritto compilando apposito modulo di domanda, che può essere presentata direttamente agli sportelli URP negli orari di apertura, spedita tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune
- Documentazione rilasciata
- Nessuna
- Validità documentazione rilasciata
- L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: emigrazione, perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.) o venga richiesta dall'interessato la cancellazione dall'Albo.
- Costi e modalità di pagamento
Nessuna
- Tempi
Dal 01 al 31 ottobre di ogni anno i cittadini interessati possono presentare la domanda. Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione negli anni successivi
- Come si raggiunge
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nel relativo Albo.Ogni anno nel mese di dicembre l'Ufficiale elettorale propone i nominativi da iscrivere e da cancellare dall'Albo dei presidenti di seggio alla Corte d'Appello. E' opportuno evidenziare che in caso di consultazioni elettorali è la Corte d'Appello di Bologna che effettua le nomine dei presidenti almeno 20 giorni prima della data della consultazione stessa.
- Documenti da presentare
Modulo di domanda Fotocopia di un documento di riconoscimento
- Normativa di riferimento
Legge n. 53/1990 D.P.R. n. 361/1957 ART. 38 D.P.R. n. 570/1960 ART. 23