- Note interne
- DA VISIONARE
- Chi può richiederlo
I residenti nel comune che siano in possesso dei seguenti requisiti: - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castel Maggiore. - essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo. Inoltre sono esclusi dalla possibilità di presentare richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio: -i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle comunicazioni, delle Infrastrutture e dei trasporti -gli appartenenti delle forze armate in servizio -i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti - Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale -i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Per iscritto compilando apposito modulo di domanda, che può essere presentata direttamente agli sportelli URP negli orari di apertura, spedita tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune
- Documentazione rilasciata
- Nessuna
- Validità documentazione rilasciata
- L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: emigrazione, perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.) o venga richiesta dall'interessato la cancellazione dall'Albo. .
- Costi e modalità di pagamento
Nessuna
- Tempi
Dal 01 al 30 novembre di ogni anno i cittadini interessati possono presentare la domanda. Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione negli anni successivi
- Come si raggiunge
Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nel relativo Albo.L'iscrizione viene disposta dalla Commissione Elettorale Comunale entro il 15 gennaio di ogni anno. In occasione di consultazioni elettorali tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina, per ogni sezione elettorale, di un numero di nominativi compresi nell'Albo degli scrutatori pari a quello occorrente per la costituzione degli Uffici di sezione.
- Documenti da presentare
Modulo di domanda Fotocopia di un documento di riconoscimento
- Normativa di riferimento
Legge n. 95/1989 Legge n. 120/1999 Legge n. 270/05 D.P.R. n. 361/1957 ART. 38 D.P.R. n. 570/1960 ART. 23