- Cos'è
Il sistema FedERa consente agli utenti, registrandosi una sola volta, di ottenere credenziale di autenticazione (username e password) per accedere a tutti i servizi on-line messi a disposizione dai vari enti che aderiscono alla federazione. E' attivo dal 20 agosto 2012 il nuovo servizio di rilascio on line dei certificati anagrafici tramite il Servizio Federa che consente di ottenere e stampare diversi certificati anagrafici per tutti i componenti del proprio nucleo familiare.
ATTENZIONE:
Con l'apertura degli sportelli SPID è cessato il rilascio di credenziali FEDERA (sistema di autenticazione regionale);
Gli sportelli SPID sono attivi dal 04/11/2019 e con la loro apertura di conseguenza è cessato il rilascio di credenziali FEDERA.
Nel corso del mese di novembre 2019 (mese di attivazione degli sportelli SPID nel territorio dell'Unione Reno Galliera) i cittadini in possesso di credenziali Federa hanno ricevuto una comunicazione via e-mail de LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità Federa in una nuova identità SPID LepidaID; Non vi era l'obbligo di procedere in tal senso, ma era fortemente consigliato.
- Note interne
- DA VISIONARE
- Chi può richiederlo
Interessati .
- A chi è destinato
Cittadini, i professionisti (I professionisti convenzionati con il Comune di Castel Maggiore possono ottenere e stampare diversi certificati anagrafici dei cittadini residenti nel Comune di Castel Maggiore.) e le imprese.
ATTENZIONE:
IL SERVIZIO FEDERA VERRA' DISABILITATO A BREVE IN QUANTO SOPPIANTATO/SOSTITUITO DA SPID GIA' DAL 04/11/2019.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
- Presso gli sportelli Urp ; - On-Line dal portale del Comune di Castel Maggiore www.comune.castel-maggiore.bo.it
- Documentazione rilasciata
- user name e password
- Costi e modalità di pagamento
nessuna
- Tempi
SEGUE DA SEZ. "DOCUMENTI DA PRESENTARE" 2) L’utente si presenta presso gli sportelli a seguito di una preregistraz. on-line, richiedendo l’identificaz. tramite esibizione a vista di un valido doc. di identità per ottenere un' utenza con alto livello di affidabilità. L’op. Urp controlla la corrispondenza dei dati inseriti nella preregistraz. on-line con quelli contenuti nel doc. di identità. 3) L’utente effettua la preregistraz. on-line e richiede il livello di affidabilità alto caricando il modulo di adesione a FEDERA firmato digitalmente. L’op. verifica la firma digitale e nel caso che la firma sia corretta, innalza il livello di affidabilità dell’utente. 4) L’utente effettua la preregistraz. on-line e ottiene un livello alto di affidabilità attraverso l’utilizzo di una carta di autenticazione elettronica, CNS (carta nazionale dei servizi) o CIE (carta di identità elettronica). 5) L’utente effettua la registraz. on-line con l’utilizzo della carta di identità elettronica, CIE e CNS.
- Dove rivolgersi
Urp;
Per l’adesione alle convenzioni attive, i professionisti interessati possono prendere contatti con il responsabile del servizio URP all’indirizzo urp@comune.castel-maggiore.bo.it.
- Come si raggiunge
FedERa è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna per far sì che cittadini e imprese possano disporre di credenziali, tramite la quali accedere ai servizi on-line forniti da tutti gli enti locali dell'Emilia-Romagna, Regione inclusa.
- Documenti da presentare
Per poter accedere ai servizi di certificazione on-line per ragioni di privacy e sicurezza dei dati è necessario concludere la registrazione e le uniche modalità attualmente ammesse sono quelle descritte nel paragrafo 1.6.1 dell'allegato tecnico della Federazione riportate di seguito per facilità; Identificazione forte/Livello alto di affidabilità: l’utente che richiede il rilascio di credenziali viene identificato in maniera certa e le credenziali vengono consegnate in maniera sicura. Di seguito si elencano le modalità previste: 1)L’utente si presenta presso gli sportelli e richiede il rilascio di una identità digitale. L’operatore dell' Urp verifica l’identità dell’utente con un documento di identità presentato a vista dall’utente e registra l’utente nel sistema. I documenti accettati sono Carta di Identità, Passaporto e Patente di Guida (in caso di utente extracomunitario anche permesso o carta di soggiorno in originale in corso di validità e se scaduto anche l'originale della ricevuta della richiesta di rinnovo)Gli estremi del documento sono annotati ed una fotocopia dello stesso viene conservata e/o caricata sul sistema. Le credenziali sono consegnate mediante busta cieca all’atto della registrazione.
- Normativa di riferimento
- Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e la Regione Emilia Romagna in data 02/04/2009;
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 37/2012.