- Cos'è
Dal 2001 è in vigore la tessera elettorale in sostituzione del vecchio certificato elettorale. La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identità.
- Note interne
- DA VISIONARE
- A chi è destinato
A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune.
- Modalità di Attivazione
- D'Ufficio
- Validità documentazione rilasciata
- Vale per diciotto consultazioni elettorali. Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale, esibendo quella completa.
- Costi e modalità di pagamento
Nessuna
- Tempi
Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali: attendere la lettera d'invito dell'Ufficio, dopodiché il rilascio è immediato. Per il duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento: immediato. Si ricorda che il duplicato potrà essere richiesto esclusivamente nei 2 giorni antecedenti il voto (apertura dell'Ufficio elettorale ininterrottamente dalle ore 9.00 alle ore 18.00), nonché nel giorno dello svolgimento delle consultazioni elettorali, per tutta la durata di apertura dei seggi ( dalle ore 7 alle ore 23).
- Dove rivolgersi
In caso di smarrimento, furto o deterioramento ci si deve recare personalmente all'Ufficio Elettorale; poiché va sottoscritta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, occorre la presenza dell'interessato
- Come si raggiunge
Al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune (per raggiungimento del 18° anno di età, per trasferimento da un altro Comune della Repubblica, per acquisto di cittadinanza e in tutti gli altri casi previsti dalla legge) l'Ufficio Elettorale invita l'elettore, con una lettera al proprio domicilio, a presentarsi presso l'Ufficio per ritirare la nuova tessera elettorale, riconsegnando quella già eventualmente posseduta rilasciata da altri Comuni. Se l'elettore cambia l'indirizzo in ambito comunale e se questo comporta un cambio della sezione elettorale di appartenenza, l'Ufficio Elettorale provvederà a trasmettere un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.
- Normativa di riferimento
Legge n. 120/1999 D.P.R. n. 299/2000