- Cos'è
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici ,per l'iscrizione in particolari Albi.
Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.
- Note interne
- DA VISIONARE
- Chi può richiederlo
I diretti interessati e i partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali
- A chi è destinato
A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
La richiesta può essere verbale o scritta ed essere fatta direttamente allo sportello elettorale o inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
I certificati elettorali in formato CARTACEO sono rilasciati: su richiesta dell'interessato, a persona munita di delega scritta dell'interessato, o su richiesta scritta per conto di un partito, movimento politico, comitato, ecc., accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.
Le certificazioni elettorali potranno essere richieste anche DIGITALMENTE tramite PEC (o altro servizio di recapito certificato qualificato) dai vari soggetti titolati a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o loro delegati; promotore del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o suo delegato).
È poi previsto che l’eventuale delega del richiedente (del titolare/rappresentante del partito o di un soggetto promotore del referendum o legge di iniziativa popolare) sia invece sempre firmata digitalmente
- Documentazione rilasciata
- Certificazione richiesta
- Validità documentazione rilasciata
- La durata del certificato è di 6 mesi senza possibilità di proroga.
- Costi e modalità di pagamento
La certificazione di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici viene rilasciata in bollo - €. 16,00.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali rilasciato per presentazione candidatura o raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum ( uso elettorale) è esente da bollo e diritti.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Tramite la piattaforma PagoPA
- Tempi
Il rilascio del certificato avviene, di regola, immediatamente. Se la richiesta ha come oggetto più nominativi ed i certificati debbano essere allegati a richieste di referendum o a proposte di progetti di legge, il rilascio avviene entro 48 ore dalla richiesta.
Se il certificato deve essere allegato alle sottoscrizioni della presentazione delle candidature in occasione di consultazioni elettorali, il rilascio avviene entro 24 ore dalla richiesta.
In caso di richiesta via PEC, è previsto obbligatoriamente il rilascio stesso mezzo (il certificato sarà firmato esclusivamente in modalità digitale) entro 24 ore per i sottoscrittori di lista e i candidati.
- Dove rivolgersi
All'ufficio elettorale
- Come si raggiunge
L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza. L'iscrizione e la cancellazione dalle liste elettorali avvengono periodicamente, in seguito alle operazioni di revisione delle liste. Sono iscritti nelle liste elettorali i cittadini che hanno compiuto il 18° anno d'età; hanno trasferito la loro residenza in Castel Maggiore con provenienza da altro comune italiano;hanno acquisito il diritto di voto in base alla normativa vigente (es. acquisto della cittadinanza italiana);hanno riacquistato il diritto di voto in seguito alla cessazione di una causa ostativa ad esso (es. interdizione dai pubblici Uffici conseguente a condanna penale). Sono cancellati dalle liste elettorali i cittadini che sono emigrati in altri comuni;hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge (es. sottoposti a misure di prevenzione, sicurezza, a seguito di condanna penale, perdita cittadinanza italiana).
- Documenti da presentare
La richiesta di rilascio del certificato, scritta o verbale allegando copia di un documento o esibendolo.
Eventuale delega del richiedente (del titolare/rappresentante del partito o di un soggetto promotore del referendum o legge di iniziativa popolare).
- Normativa di riferimento
legge n. 223/1967 Legge n. 352/1970