Certificati di iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Certificati di iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici

Cos'è

 

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici ,per l'iscrizione in particolari Albi.
Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.

Note interne
DA VISIONARE
Chi può richiederlo

I diretti interessati e i partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali

A chi è destinato

A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

La richiesta può essere verbale o scritta ed essere fatta direttamente allo sportello elettorale o inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

certificati elettorali in formato CARTACEO sono rilasciati: su richiesta dell'interessato, a persona munita di delega scritta dell'interessato, o su richiesta scritta per conto di un partito, movimento politico, comitato, ecc., accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

Le certificazioni elettorali potranno essere richieste anche DIGITALMENTE tramite PEC (o altro servizio di recapito certificato qualificato) dai vari soggetti titolati a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o loro delegati; promotore del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o suo delegato).

È poi previsto che l’eventuale delega del richiedente (del titolare/rappresentante del partito o di un soggetto promotore del referendum o legge di iniziativa popolare) sia invece sempre firmata digitalmente

Documentazione rilasciata
Certificazione richiesta
Validità documentazione rilasciata
La durata del certificato è di 6 mesi senza possibilità di proroga.
Costi e modalità di pagamento

 La certificazione di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici viene rilasciata in bollo - €. 16,00. 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali rilasciato per presentazione candidatura o raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum ( uso elettorale) è esente da bollo e diritti.

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Tramite la piattaforma PagoPA

Tempi

Il rilascio del certificato avviene, di regola, immediatamente. Se la richiesta ha come oggetto più nominativi ed i certificati debbano essere allegati a richieste di referendum o a proposte di progetti di legge, il rilascio avviene entro 48 ore dalla richiesta.
Se il certificato deve essere allegato alle sottoscrizioni della presentazione delle candidature in occasione di consultazioni elettorali, il rilascio avviene entro 24 ore dalla richiesta.
In caso di richiesta via PEC, è previsto obbligatoriamente il rilascio stesso mezzo (il certificato sarà firmato esclusivamente in modalità digitale) entro 24 ore per i sottoscrittori di lista e i candidati.
 

Dove rivolgersi

All'ufficio elettorale

Come si raggiunge

L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza. L'iscrizione e la cancellazione dalle liste elettorali avvengono periodicamente, in seguito alle operazioni di revisione delle liste. Sono iscritti nelle liste elettorali i cittadini che hanno compiuto il 18° anno d'età; hanno trasferito la loro residenza in Castel Maggiore con provenienza da altro comune italiano;hanno acquisito il diritto di voto in base alla normativa vigente (es. acquisto della cittadinanza italiana);hanno riacquistato il diritto di voto in seguito alla cessazione di una causa ostativa ad esso (es. interdizione dai pubblici Uffici conseguente a condanna penale). Sono cancellati dalle liste elettorali i cittadini che sono emigrati in altri comuni;hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge (es. sottoposti a misure di prevenzione, sicurezza, a seguito di condanna penale, perdita cittadinanza italiana).

Documenti da presentare

La  richiesta di rilascio del certificato, scritta o verbale allegando copia di un documento o esibendolo.

Eventuale delega del richiedente (del titolare/rappresentante del partito o di un soggetto promotore del referendum o legge di iniziativa popolare).

Normativa di riferimento

legge n. 223/1967 Legge n. 352/1970

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Anagrafe, Demografici, Elettorali e Statistici
Responsabile
Rita Sassatelli

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
anagrafe
Responsabile del procedimento
Sassatelli Rita
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.730
Operatori

Sonia Bonazzi

Andrea Piombini 

Orari
Martedì e giovedì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.732
FAX
051/63.86.730
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Fabio Frezzotti

Orari
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5877 valutazioni)