- Cos'è
Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è possibile attestare tutti gli stati, fatti e qualità personali del dichiarante o di altre persone di cui il dichiarante è a diretta conoscenza e non elencati in quelli autocertificabili (vedi scheda autocertificazione). Per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione nonche ai gestori di di pubblici servizi non è prevista l'autenticazione della firma: è sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto o se inviate per posta, fax o terza persona , allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
- Chi può richiederlo
L'autentica della firma può essere chiesta da tutte le persone maggiorenni munite di un documento d'identità valido
- A chi è destinato
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è utilizzata nei rapporti con qualsiasi Pubblica Amministrazione (Comune, USL, INPS,ecc) e qualsiasi ente che gestisce un pubblico servizio. Può essere utilizzata anche nei rapporti tra i privati che vi consentono.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Il modulo può essere chiesto direttamente agli sportelli URP o scaricato dal sito
- Costi e modalità di pagamento
Se è prevista l' autentica della firma del dichiarante €. 16,52 per i casi di esenzione dal bollo €. 0,26
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
In contanti o tramite pos bancario
- Tempi
Immediato
- Dove rivolgersi
Agli sportelli URP
- Come si raggiunge
L'interessato firma la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà davanti al funzionario incaricato che provvede a riconoscere la persona tramite documento di identità valido e ad autenticare la firma stessa. L'autenticazione può essere effettuata, oltre che dal funzionario competente a ricevere la documentazione, da un notaio, cancelliere, segretario comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco, indipendentemente dal Comune di residenza del dichiarante.
- Documenti da presentare
Dichiarazione compilata e documento di identità in corso di validità
- Normativa di riferimento
D.P.R.445/00