Concessione di occupazione di suolo pubblico - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Concessione di occupazione di suolo pubblico

Cos'è

Si tratta di una Concessione per l'occupazione di aree pubbliche

Chi può richiederlo

Tutti i cittadini, le associazioni e le ditte interessate ad ottenere la concessione

A chi è destinato

A tutti i cittadini, alle associazioni e alle ditte che chiedono di utilizzare ad uso esclusivo, per un determinato periodo, aree di proprietà comunale (strade, piazze e vie...). Sono esclusi da questo procedimento, ed è sufficiente una comunicazione, i lavori di manutenzione, effettuati entro le 24 ore, che non comportano intralcio alla viabilità. Rientrano nei seguenti casi: piccoli lavori di manutenzione, compresi quelli per allacciamenti di rete, traslochi e mantenimento del verde.

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Documentazione rilasciata
Concessione di occupazione di suolo pubblico
Validità documentazione rilasciata
Variabile, temporanea o permanente
Costi e modalità di pagamento

- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti, ad esempio ONLUS);

- Diritti di segreteria di 51,65 Euro (esclusi esenti, ad esempio ONLUS);

- Canone di Concessione come da tariffe allegate.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

da corrispondere con una delle seguenti modalità:

• Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027;

• mediante il portale PagoPA, raggiungibile dal seguente link: https://castelmaggiore.comune.plugandpay.it/ Pagamento spontaneo

Tempi

L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima per le richieste di concessione temporanea e almeno 30 giorni prima per quelle permanenti. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 30 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.

Dove rivolgersi

L'interessato può presentare l'istanza:

• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;

• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge

Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto. La concessione può essere permanente o temporanea.

Documenti da presentare

- Modulo di richiesta debitamente compilato;

- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;

- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;

- Eventuale delega nel caso in cui l'atto si da ritirare da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.

Normativa di riferimento

- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 3 - Lavori Pubblici e Ambiente / Lavori Pubblici
Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it

Unità organizzativa responsabile del procedimento

Unità organizzativa
Lavori Pubblici

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio
Lucia Campana
Dirigente di riferimento
Lucia Campana
Telefono
051/6386764 - 051/6386873
FAX
051/6386800
Email
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari
Su appuntamento

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1437 valutazioni)