- Cos'è
Si tratta di una Concessione per l'occupazione di aree pubbliche
- Chi può richiederlo
Tutti i cittadini, le associazioni e le ditte interessate ad ottenere la concessione
- A chi è destinato
A tutti i cittadini, alle associazioni e alle ditte che chiedono di utilizzare ad uso esclusivo, per un determinato periodo, aree di proprietà comunale (strade, piazze e vie...). Sono esclusi da questo procedimento, ed è sufficiente una comunicazione, i lavori di manutenzione, effettuati entro le 24 ore, che non comportano intralcio alla viabilità. Rientrano nei seguenti casi: piccoli lavori di manutenzione, compresi quelli per allacciamenti di rete, traslochi e mantenimento del verde.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.
- Documentazione rilasciata
- Concessione di occupazione di suolo pubblico
- Validità documentazione rilasciata
- Variabile, temporanea o permanente
- Costi e modalità di pagamento
- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti, ad esempio ONLUS);
- Diritti di segreteria di 51,65 Euro (esclusi esenti, ad esempio ONLUS);
- Canone di Concessione come da tariffe allegate.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
da corrispondere con una delle seguenti modalità:
• Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027;
• mediante il portale PagoPA, raggiungibile dal seguente link: https://castelmaggiore.comune.plugandpay.it/ Pagamento spontaneo
- Tempi
L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima per le richieste di concessione temporanea e almeno 30 giorni prima per quelle permanenti. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 30 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.
- Dove rivolgersi
L'interessato può presentare l'istanza:
• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;
• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.
- Come si raggiunge
Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto. La concessione può essere permanente o temporanea.
- Documenti da presentare
- Modulo di richiesta debitamente compilato;
- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;
- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;
- Eventuale delega nel caso in cui l'atto si da ritirare da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.
- Normativa di riferimento
- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997.