- Cos'è
Le liste elettorali sono gli elenchi dei cittadini aventi diritto di elettorato sia attivo che passivo.
L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle liste elettorali, che possono essere rilasciate in copia, unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5, art. 51, D.P.R.223/1967 modificato dal comma 5 art.177, D.LGS.196/2003).
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
La richiesta di consultazione o di rilascio di copia delle liste elettorali deve essere presentata su apposito modulo.
- Documentazione rilasciata
- In genere viene rilasciato file informatico delle liste richieste.
- Costi e modalità di pagamento
Nessuna.
- Dove rivolgersi
All'ufficio elettorale o all' Ufficio Relazioni con il Pubblico clicca per consultare orari e recapiti dell'URP
- Come si raggiunge
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazione generiche non sono ritenute sufficienti al suo accoglimento.
A parte la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, nella domanda il richiedente deve esplicitare la finalità specifica perseguita, che deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy che con l'attività del richiedente.
La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.
- Documenti da presentare
Il modulo di richiesta compilato con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente e può essere consegnato direttamente agli sportelli URP, all'ufficio elettorale, spedito tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune
- Normativa di riferimento
D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”