- Cos'è
Si tratta di una Concessione per l'occupazione di aree pubbliche e contestuale comunicazione di opere temporanee in regime speciale a seguito dell'emergenza COVID 19.
- Chi può richiederlo
I pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande con consumo sul posto e le attività di commercio al dettaglio classificate dal RUE vigente in categoria UC3 o assimilate: Attività commerciali al dettaglio – Esercizi di vicinato: Attività commerciali al dettaglio, alimentari e non, svolte in esercizi singoli aventi una superficie di vendita (SV) non superiore a 250 mq ciascuno.
- A chi è destinato
I pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande con consumo sul posto e le attività di commercio al dettaglio classificate dal RUE vigente in categoria UC3 o assimilate: Attività commerciali al dettaglio – Esercizi di vicinato: Attività commerciali al dettaglio, alimentari e non, svolte in esercizi singoli aventi una superficie di vendita (SV) non superiore a 250 mq ciascuno.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.
- Documentazione rilasciata
- Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19
- Validità documentazione rilasciata
- Temporanea fino al 31 dicembre 2021
- Costi e modalità di pagamento
- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti).
- Tempi
L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'occupazione. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 15 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.
- Dove rivolgersi
L'interessato può presentare l'istanza:
• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;
• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.
- Come si raggiunge
Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto.
- Documenti da presentare
- Modulo di richiesta debitamente compilato;
- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;
- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;
- Eventuale delega nel caso in cui l'atto sia ritirato da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.
- Normativa di riferimento
- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997;
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25/2020;
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26/2020;
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84/2020.