- Cos'è
La denuncia di morte è la dichiarazione che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato il decesso, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile.
Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.
L’atto di morte contiene le generalità del defunto: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e, nel caso, nome e cognome del coniuge
Dopo 24 ore dal decesso (o 48 ore nel caso di morte improvvisa) l'Ufficiale di Stato Civile, previa acquisizione dell'accertamento di morte e del Mod. Istat D4/D5, rilascia il permesso di seppellimento e l'autorizzazione al trasporto del cadavere necessari per la sepoltura
- Codice interno
- A500/0001/P
- Chi può richiederlo
La denuncia di morte può essere effettuata:
- dai parenti del defunto;
- dall'Impresa di Pompe Funebri;
- da persona informata del fatto.
- Documentazione rilasciata
- PERMESSO DI SEPPELLIMENTO
- Costi e modalità di pagamento
Nessuna spesa a carico del denunciante
- Tempi
La denuncia deve essere effettuata entro ventiquattro ore dalla morte
- Dove rivolgersi
Occorre prendere appuntamento con l'ufficiale di Stato civile.L'appuntamento può essere preso attraverso il sito comunale utilizzando il link indicato nell'aposita sezione
- Documenti da presentare
- Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
- Certificato necroscopico,
- scheda ISTAT
- in caso di cremazione certificazione da cui risulti che la morte non è dovuta a reato ai sensi dell'art. 79 del DPR 285/1990
- Normativa di riferimento
D.P.R. 3 novemnbre 200 n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127"
D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
Regolamento comunale di polizia mortuaria
- Note
Morte avvenuta in casa
Immediatamente dopo il decesso occorre:
- avvisare il medico curante che dovrà compilare la scheda ISTAT;
- avvisare l'USL che provvederà ad inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato. Il medico dovrà accertare il decesso non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dalla morte;
- denunciare la morte presso l'Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso
Morte avvenuta in ospedale o casa di cura
Dopo il necessario periodo di osservazione della salma, occorre:
- ritirare il certificato necroscopico e la denuncia di morte completa di scheda ISTAT;
- consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso per la redazione dell'atto di morte.
Morte avvenuta all'estero
Occorrerà comunicare immediatamente l'avvenuto decesso al Consolato Generale o all'Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma.
I congiunti possono interpellare anche una associazione o impresa funebre del Comune dove si intende trasportare la salma, per consulenza sulle pratiche da svolgere in Italia e sull'eventuale trasporto per il rimpatrio della salma (via aerea, per mezzo di auto funebre, via mare).L’impresa di fiducia può indicare una impresa funebre locale che opera sul posto.