RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E SEPOLTURA DI CADAVERE - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E SEPOLTURA DI CADAVERE

Cos'è

Per effettuare il trasporto e la sepoltura di un cadavere è necessario acquisire l'autorizzazione da parte dell'Ufficiale di stato civile . Questi la rilascia trascorse ventiquattro ore dalla morte, salvi i casi espressi nei regolamenti speciali,  dopo essersi accertato della morte per mezzo di un medico necroscopo o di un altro delegato sanitario. 

Codice interno
A500/0002/O
Chi può richiederlo

I parenti della persona deceduta 

L'impresa di pompe funebri delegata

 

 

Come si richiede 

La richiesta deve essere fatta presentando l'apposito modulo all'ufficio di stato civile.

La presentazione può essere fatta on line tramite il sito del comune o prendendo appuntamento con l'ufficio di Stato civile  

Documentazione rilasciata
AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E PERMESSO DI SEPPELLIMENTO
Costi e modalità di pagamento

 

Una marca da bollo da 16 euro sull'istanza ed un'altra marca da bollo da 16 euro per l'autorizzazione 

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Documenti da presentare

Se non già presentati al momento della denuncia di morte devono essere prodotti:

Se il decesso è avvenuto nella abitazione: certificato necroscopico e  scheda ISTAT.

Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura,   scheda ISTAT e  certificato necroscopico.

In caso di cremazione, certificazione da cui risulti  che la morte non è dovuta a reato ai sensi dell'art. 79 del DPR 285/1990 

Se il decesso è avvenuto causa COVID, dichiarazioni attestanti le caratteristiche ed il modello di confezionamento del feretro di cui agli Allegati 2 e 3 della Circolare del Ministero della Salute DGPRE-MDS-P 818-11-01-2021

Normativa di riferimento

Art. 74 del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127"

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/istanzeonline/gestione_fase02.aspx?fn=1208

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Anagrafe, Demografici, Elettorali e Statistici

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Stato civile
Responsabile del procedimento
Sassatelli Rita
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
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