RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONE DI CADAVERE CON SUCCESSIVO AFFIDO DELLE CENERI - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONE DI CADAVERE CON SUCCESSIVO AFFIDO DELLE CENERI

Cos'è

Per effettuare il trasporto, cremazione e il successivo affido delle ceneri è necessario acquisire l'autorizzazione da parte dell'Ufficiale di stato civile  del comune di decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all'autorita' giudiziaria, il nulla osta della stessa autorita' giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere puo' essere cremato;

l'autorizzazione alla cremazione e' concessa nel rispetto della volonta' espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalita':

1) la disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;

2) l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. L'iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari;

3) in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volonta' da parte del defunto, la volonta' del coniuge o, in difetto, del parente piu' prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di piu' parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. 

4) la volonta' manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.

Nel caso il defunto non abbia disposto la dispersione delle ceneri, la conservazione delle stesse avviene mediante consegna, ritualmente verbalizzata nelle forme previste dalla normativa vigente, dell'urna sigillata al familiare o all'esecutore testamentario o al rappresentante legale di associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri degli iscritti cui il defunto risultava iscritto, i quali possono disporne, nel rispetto della volontà del defunto, la tumulazione, l'interramento o l'affidamento personale. 

il trasporto delle urne contenenti le ceneri non e' soggetto alle misure precauzionali igieniche previste per il trasporto delle salme, salvo diversa indicazione dell'autorita' sanitaria;

In caso di affidamento personale dell'urna il Comune annota in un apposito registro le generalità dell'affidatario unico, indicato in vita dal defunto, e quelle del defunto medesimo. Il  regolamento comunale  stabilisce le dimensioni delle urne, le caratteristiche dei luoghi di conservazione da parte dei privati in modo da garantire la sicurezza da ogni forma di profanazione e ogni altra prescrizione di carattere igienico-sanitario. I

L'affidatario deve dare comunicazione al comune nel caso di cambio di indirizzo o volontà di rinunciare all'affido, utilizzando la specifica modulistica

Analogamente deve essere data comunicazione al comune in caso di morte del soggetto affidatario

 

 

Codice interno
A500/0004/O
Chi può richiederlo

La domanda è indirizzata al Sindaco del comune di decesso: può esser presentata dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un  incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri)

 

 

 

Come si richiede 

La richiesta deve essere fatta presentando l'apposito modulo all'ufficio di stato civile.

La presentazione può essere fatta on line tramite il sito del comune o prendendo appuntamento con l'ufficio di Stato civile  

Documentazione rilasciata
AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO, CREMAZIONE E AFFIDO CENERI
Costi e modalità di pagamento

Tre marche da bollo da 16 euro : una sull'istanza, una per l'autorizzazione al trasporto e cremazione, una per la successiva autorizzazione all'affido delle ceneri

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Documenti da presentare

Se non già presentati al momento della denuncia di morte devono essere prodotti:

  • Documentazione attestante la  volontà del defunto di essere cremato;
  • Se il decesso è avvenuto nella abitazione: certificato necroscopico e  scheda ISTAT.
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura,   scheda ISTAT e  certificato necroscopico.
  • certificazione da cui risulti  che la morte non è dovuta a reato ai sensi dell'art. 79 del DPR 285/1990 
  • Se il decesso è avvenuto causa COVID, dichiarazioni attestanti le caratteristiche ed il modello di confezionamento del feretro di cui agli Allegati 2 e 3 della Circolare del Ministero della Salute DGPRE-MDS-P 818-11-01-2021

La volontà espressa in vita dal defunto di essere cremato può risultare da:

1) la disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;

2) l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. L'iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari;

3) in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volonta' da parte del defunto, la volonta' del coniuge o, in difetto, del parente piu' prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di piu' parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. 

Normativa di riferimento

 

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Legge regionale 29 luglio 2004 n. 19

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Accesso al Servizio Online
Il servizio online sarà attivato a breve
Tempi previsti per l'attivazione del servizio online: fine anno

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Anagrafe, Demografici, Elettorali e Statistici

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Stato civile
Responsabile del procedimento
Sassatelli Rita
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
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