- Cos'è
A seguito delle precisazioni, dei chiarimenti e della documentazione forniti dal contribuente, l'ufficio può modificare in tutto o in parte l'accertamento del tributo.
- Chi può richiederlo
Il contribuente che riceve un Avviso di Accertamento avente per oggetto una casistica per la quale è attivabile la procedura di definizione con adesione, può presentare istanza. Esulano dal campo applicativo della procedura di adesione tutte le fattispecie nelle quali l'obbligazione tributaria è determinata sulla base di elementi certi ed incontrovertibili.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
L'istanza deve essere presentata prima della proposizione di un eventuale ricorso e deve indicare oltre ai dati del contribuente e dell'atto, gli elementi rilevanti sui quali addivenire a definizione e le motivazioni alla base delle posizioni assunte.
- Tempi
Nel caso in cui l'istanza sia correttamente presentata (ovvero sia un caso per il quale tale procedura sia attivabile) il termine per fare ricorso è sospeso per un periodo di 90 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
- Dove rivolgersi
Il contribuente può prendere contatto con il Servizio Tributi negli orari di apertura e prendere appuntamento con il Funzionario Responsabile dell'Imposta.
- Come si raggiunge
Nel caso in cui un Avviso di Accertamento abbia per oggetto una materia suscettibile di adesione (solitamente in caso di ICI/IMU si tratta del valore di un'area edificabile). Questa procedura non è attivabile in caso di errori nel calcolo del dovuto (esempio aliquote applicate), in tali casi si attiva la procedura di richiesta di annullamento o rettifica in autotutela.
- Documenti da presentare
Tutto ciò che supporta le motivazioni esposte nell'istanza. Per esempio nel caso di valore di area edificabile ai fini ICI/IMU può trattarsi di perizie, rogiti di acquisto o vendita ecc...
- Normativa di riferimento
Regolamento Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.89 del 22/12/1998. Si chiarisce che il D.Lgs. 218/1997 non è applicabile ai Comuni e pertanto è necessario che l'ente abbia un proprio regolamento che disciplina la procedura di accertamento con adesione.
- Note
Si chiarisce che in caso di richiesta di definizione con autotutela non motivata o non riguardante casistiche per le quali è possibile una definzione con adesione (esempio il cittadino non concorda su un'aliquota ICI/IMU applicata), la sospensione dei 90 giorni non entra in vigore in quanto si è fuori dal campo di applicazione del Regolamento Comunale in materia di definizione dell'accertamento con adesione e pertanto tale sospensione non è applicabile.