- Cos'è
Autorizzazione per interventi minori su beni soggetti a tutela paesaggistica come elencati nell'allegato 1 al DPR 139/2010.
- Chi può richiederlo
Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile oggetto di intervento.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica è necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa. I moduli per la richiesta sono disponibili anche presso il Servizio Urbanistica e lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) negli orari di apertura al pubblico
- Documentazione rilasciata
- Autorizzazione paesaggistica
- Validità documentazione rilasciata
- L'Autorizzazione paesaggistica è immediatamente efficace ed è valida 5 anni.
- Costi e modalità di pagamento
• 2 marche da bollo di euro 16,00 cadauna (una da apporre alla domanda; una per l'Autorizzazione); • diritti di segreteria: euro 110,00.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
da corrispondere con una delle seguenti modalità:
- Portale PagoPA, raggiungibile dal seguente link:https:|//castelmaggiore.comune.plugandpay.it /pagamento spontaneo - D.S.Istruttoria S.U.E.e scengliendo la tipologia della tariffa interessata
- Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027
- Tempi
Il procedimento ha le seguenti scansioni temporali (D.P.R. 139/2010 artt. 3 e 4): • entro 30 giorni l’ufficio competente verifica la completezza della documentazione, effettua gli accertamenti circa la conformità dell’intervento acquisendo anche a tal fine il parere della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio e trasmette la documentazione alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici con richiesta di parere vincolante. In caso di valutazione negativa, l’Amministrazione invia comunicazione all’interessato di pre-diniego di cui all’art. 10bis L. 241/1990. • entro 25 giorni dalla ricezione degli atti, la Soprintendenza rende il parere • entro 5 giorni dalla ricezione del parere, l’Amministrazione rilascia l’autorizzazione Complessivamente il procedimento necessita di 60 giorni salvo richieste di integrazione documentale.
- Dove rivolgersi
L'interessato può presentare la domanda: • direttamente alla Segreteria Amministrativa dello Sportello Unico per l’Edilizia ed all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
- Come si raggiunge
Si tratta di una autorizzazione che va richiesta preventivamente e indipendentemente dal titolo abilitativo per interventi minori su beni soggetti a tutela paesaggistica come elencati nell'allegato 1 al DPR 139/2010.
- Documenti da presentare
Scarica il modello in versione pdf Scarica la relazione paesaggistica in versione pdf Scarica il modello in versione doc Scarica la relazione paesaggistica in versione doc Alla richiesta deve essere allegata la documentazione obbligatoria indicata nel modello.
- Normativa di riferimento
■Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio ■DPR 9 luglio 2010, n. 139