Autorizzazione paesaggistica semplificata - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Autorizzazione paesaggistica semplificata

Cos'è

Autorizzazione per interventi minori su beni soggetti a tutela paesaggistica come elencati nell'allegato 1 al DPR 139/2010.

Chi può richiederlo

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile oggetto di intervento.

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica è necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa. I moduli per la richiesta sono disponibili anche presso il Servizio Urbanistica e lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) negli orari di apertura al pubblico

Documentazione rilasciata
Autorizzazione paesaggistica
Validità documentazione rilasciata
L'Autorizzazione paesaggistica è immediatamente efficace ed è valida 5 anni.
Costi e modalità di pagamento

• 2 marche da bollo di euro 16,00 cadauna (una da apporre alla domanda; una per l'Autorizzazione); • diritti di segreteria: euro 110,00.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

da corrispondere con una delle seguenti modalità:

  • Portale PagoPA, raggiungibile dal seguente link:https:|//castelmaggiore.comune.plugandpay.it /pagamento spontaneo - D.S.Istruttoria S.U.E.e scengliendo la tipologia della tariffa interessata
  • Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027
Tempi

Il procedimento ha le seguenti scansioni temporali (D.P.R. 139/2010 artt. 3 e 4): • entro 30 giorni l’ufficio competente verifica la completezza della documentazione, effettua gli accertamenti circa la conformità dell’intervento acquisendo anche a tal fine il parere della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio e trasmette la documentazione alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici con richiesta di parere vincolante. In caso di valutazione negativa, l’Amministrazione invia comunicazione all’interessato di pre-diniego di cui all’art. 10bis L. 241/1990. • entro 25 giorni dalla ricezione degli atti, la Soprintendenza rende il parere • entro 5 giorni dalla ricezione del parere, l’Amministrazione rilascia l’autorizzazione Complessivamente il procedimento necessita di 60 giorni salvo richieste di integrazione documentale.

Dove rivolgersi

L'interessato può presentare la domanda: • direttamente alla Segreteria Amministrativa dello Sportello Unico per l’Edilizia ed all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Come si raggiunge

Si tratta di una autorizzazione che va richiesta preventivamente e indipendentemente dal titolo abilitativo per interventi minori su beni soggetti a tutela paesaggistica come elencati nell'allegato 1 al DPR 139/2010.

Documenti da presentare

Scarica il modello in versione pdf Scarica la relazione paesaggistica in versione pdf Scarica il modello in versione doc Scarica la relazione paesaggistica in versione doc Alla richiesta deve essere allegata la documentazione obbligatoria indicata nel modello.

Normativa di riferimento

■Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio ■DPR 9 luglio 2010, n. 139

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 4 - Edilizia e Urbanistica / URBANISTICA
Responsabile
Lazzari Elena

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Urbanistica e Mobilità
Responsabile del procedimento
Lazzari Elena
Assessore di riferimento
Raimondo Boccia
Dirigente di riferimento
Lazzari Elena
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Telefono
051/63.86.713 - 051/63.86.768
Email
urbanistica@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.800
Operatori

Lodi Claudia

Orari
Segreteria Amministrativa Martedì - Giovedì - Venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - Tecnici Martedì e giovedì dalle 10,30 alle 12,00 su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Urbanistica e Mobilità
Responsabile dell'ufficio
Lazzari Elena
Assessore di Riferimento
Raimondo Boccia
Dirigente di riferimento
Lazzari Elena
Telefono
051/63.86.713 - 051/63.86.768
FAX
051/63.86.800
Email
urbanistica@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Lodi Claudia

Orari
Segreteria Amministrativa Martedì - Giovedì - Venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - Tecnici Martedì e giovedì dalle 10,30 alle 12,00 su appuntamento

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2601 valutazioni)