Attestato di idoneità alloggio - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Attestato di idoneità alloggio

Cos'è

L'attestato di idoneità alloggio è rilasciato dal Comune ed è necessario al cittadino extracomunitario per ottenere il permesso o la carta di soggiorno, per il ricongiungimento familiare o per la prestazione di garanzie per l'accesso al lavoro.

Chi può richiederlo

La domanda può essere presentata: • dal cittadino extracomunitario • dal proprietario o comproprietario, conduttore o affittuario dell'immobile a proprio nome o in nome e per conto di altra persona. In questo ultimo caso vanno indicate le generalità del soggetto per conto del quale viene richiesto il certificato. Per l'ottenimento del permesso di soggiorno, la domanda deve essere necessariamente fatta dal cittadino extracomunitario.

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Per ottenere l'attestato di idoneità alloggio è necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa. I moduli per la richiesta sono disponibili anche presso il Servizio Urbanistica e lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) negli orari di apertura al pubblico

Documentazione rilasciata
Attestato di idoneità alloggio
Validità documentazione rilasciata
L'attestato ha validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Costi e modalità di pagamento

• 2 marche da bollo di euro 16,00 cadauna (una da apporre alla domanda; una per l'attestato). • diritti di segreteria: euro 33,00

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

da corrispondere con una delle seguenti modalità:

  • Portale PagoPA, raggiungibile dal seguente link:https:|//castelmaggiore.comune.plugandpay.it /pagamento spontaneo - D.S.Istruttoria S.U.E.e scengliendo la tipologia della tariffa interessata
  • Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027
Tempi

Entro trenta giorni dalla presentazione della domanda.

Dove rivolgersi

L'interessato può presentare la domanda: • direttamente alla Segreteria Amministrativa dello Sportello Unico per l’Edilizia ed all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore

Come si raggiunge

Il certificato di idoneità di alloggio è un documento attestante che l'alloggio è idoneo sotto il profilo igienico-sanitario previsto dalle leggi vigenti e rientra nei parametri minimi previsti dalle normative in vigore

Documenti da presentare

Scarica il modello in versione pdf Scarica il modello in versione doc I documenti da allegare sono indicati nel modulo di richiesta Per il ritiro dell'attestato è necessaria n. 1 marca da bollo di euro 16,00

Normativa di riferimento

■ D.Lgs. 286/1998

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 4 - Edilizia e Urbanistica / SUE COMMERCIO
Responsabile
Lazzari Elena

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Sue e Commercio
Responsabile del procedimento
Lazzari Elena
Assessore di riferimento
Raimondo Boccia
Dirigente di riferimento
Lazzari Elena
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Telefono
051/63.86.713 - 051/63.86.768
Email
sue@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.800
Operatori

Bellotti Maria Cristina - Camera Elena - Natella Isabella - Ceneri Claretta - Bonfatti Simone

Orari
Segreteria Amministrativa: Martedì - Giovedì - Venerdì 08,30 - 13,00; Servizio Tecnico: Martedì e Giovedì dalle 10,30 alle 12,00 su appuntamento -

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Sue e Commercio
Responsabile dell'ufficio
Lazzari Elena
Assessore di Riferimento
Raimondo Boccia
Dirigente di riferimento
Lazzari Elena
Telefono
051/63.86.713 - 051/63.86.768
FAX
051/63.86.800
Email
sue@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Bellotti Maria Cristina - Camera Elena - Natella Isabella - Ceneri Claretta - Bonfatti Simone

Orari
Segreteria Amministrativa: Martedì - Giovedì - Venerdì 08,30 - 13,00; Servizio Tecnico: Martedì e Giovedì dalle 10,30 alle 12,00 su appuntamento -

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2818 valutazioni)