Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Cos'è

Al fine di ottenere il contributo regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche che costituiscono ostacolo a portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti: • in edifici privati ad uso abitativo • negli edifici pubblici e privati adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza agli invalidi : • per rendere accessibili e fruibili le aree in cui si trovano gli edifici di cui sopra con particolare riguardo ai percorsi di avvicinamento agli stessi.

Chi può richiederlo

• il soggetto disabile; • esercente la potestà o tutela o procura su soggetto disabile ai sensi dell’art. 1704 del codice civile;

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Per ottenere il contributo è necessario presentare richiesta entro il 1 marzo di ogni anno compilando il modulo allegato alla presente scheda informativa. I moduli per la richiesta sono disponibili anche presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) negli orari di apertura al pubblico

Validità documentazione rilasciata
Si evidenzia che la graduatoria una volta approvata conserva validità sino all'effettiva erogazione del contributo, per cui il cittadino non dovrà rinnovare la domanda.
Costi e modalità di pagamento

1 marca da bollo di euro 16,00 da apporre alla domanda

Tempi

Entro il 31 marzo di ogni anno viene pubblicata all'albo pretorio la graduatoria dei soggetti ammessi al contributo. Tale pubblicazione assolve all'obbligo di risposta.

Dove rivolgersi

L'interessato può presentare la domanda: • direttamente alla Segreteria Amministrativa dello Sportello Unico per l’Edilizia ed all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore • per posta elettronica certificata: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Come si raggiunge

La richiesta serve per ottenere il contributo regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Documenti da presentare

https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/upload/castelmaggiore_ecm8/moduli/DOC190214-007_77_3664.pdf • alla richiesta devono essere allegati i documenti in essa indicati

Normativa di riferimento

■ Legge 9 gennaio 1989 n. 13

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 4 - Edilizia e Urbanistica / SUE COMMERCIO
Responsabile
Lazzari Elena

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Sue e Commercio
Responsabile del procedimento
Lazzari Elena
Assessore di riferimento
Raimondo Boccia
Dirigente di riferimento
Lazzari Elena
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Telefono
051/63.86.713 - 051/63.86.768
Email
sue@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.800
Operatori

Bellotti Maria Cristina - Camera Elena - Natella Isabella - Ceneri Claretta - Bonfatti Simone

Orari
Segreteria Amministrativa: Martedì - Giovedì - Venerdì 08,30 - 13,00; Servizio Tecnico: Martedì e Giovedì dalle 10,30 alle 12,00 su appuntamento -

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Sue e Commercio
Responsabile dell'ufficio
Lazzari Elena
Assessore di Riferimento
Raimondo Boccia
Dirigente di riferimento
Lazzari Elena
Telefono
051/63.86.713 - 051/63.86.768
FAX
051/63.86.800
Email
sue@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Bellotti Maria Cristina - Camera Elena - Natella Isabella - Ceneri Claretta - Bonfatti Simone

Orari
Segreteria Amministrativa: Martedì - Giovedì - Venerdì 08,30 - 13,00; Servizio Tecnico: Martedì e Giovedì dalle 10,30 alle 12,00 su appuntamento -

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3176 valutazioni)