Uscire dal Guscio - Ascoltare le storie, per cominciare a raccontare le proprie - Comune di Castel Maggiore

Uscire dal Guscio - Ascoltare le storie, per cominciare a raccontare le proprie

Ascoltare le storie, per cominciare a raccontare le proprie

8 aprile 2022 ore 21.00
Teatro Biagi D'Antona, Castel Maggiore (BO)
invito alla cittadinanza

"Ascoltare le storie, per cominciare a raccontare le proprie": le comunità alloggio per i minori come spazi di accoglienza sicuri. Narrare attraverso i libri, le storie delle bambine e dei bambini che subiscono abusi e assistono alla violenza”

Il progetto Uscire dal Guscio continua a parlare di violenza assistita, di abusi sui minori per dare spazio, in questa occasione, ai progetti dedicati al tema dell’accoglienza di bambine e bambini, sin dalla primissima infanzia, vittime di soprusi.

Come sempre partiamo dalla letteratura, perché pensiamo che, anche attraverso i libri e le espressioni artistiche, si possano affrontare temi così insidiosi e dolorosi.

Abbiamo messo insieme alcune esperienze di accoglienza del nostro territorio per condividere progetti culturali e azioni positive. Intervengono:

- Belinda Gottardi (sindaca Castel Maggiore con delega alle Pari Opportunità Unione Reno Galliera)
- Claudia Dato (vicepresidente cooperativa sociale “Piccolo principe”)
- Florisa Sciannamea (scrittrice e artista)
- Marieva Vivarelli (Associazione Raku)
- Antonella Sacco (responsabile area Accoglienza progetto/D.I.N.A Donne in Ascolto-Cooperativa La Venenta)
- Elena Blé (coordinatrice educatrici Case Rifugio-Casa delle Donne di Bologna)
- Elisabetta Pavani (Centro Donne Giustizia di Ferrara)
- Guaita Claudia (Cooperativa Papa Giovanni XXIIIesimo)

Moderano la discussione: Claudia Piccinno e Gabriella Podobnich

Per info e adesione festival@usciredalguscio.it - 3477052076