L'accesso civico è stato introdotto nell'ordinamento italiano dall'art. 5 del D. Lgs 14/03/2013 n. 33 nelle due forme dell'accesso "semplice" e "generalizzato" .
Il Comune di Castel Maggiore ha disciplinato le forme di accesso nel "Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti", approvato con la deliberazione del consigli comunale n. 4 del 28 febbraio 2017.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L'accesso civico semplice è definito dal comma 1 dell'art. 5 D. Lgs 33/2013. E' il diritto di chiunque di richedere e ottenere dalle pubbliche amministrazioni i documenti e le informazioni che queste hanno l'obbligo di pubblicare ma che hanno omesso di pubblicare.
La domanda di accesso civico semplice non è motivata ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
La domanda, redatta utilizzando l'apposito modulo, viene presentata al Segretario Generale quale responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza..
Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. La Giunta Comunale, definendo le tariffe applicate dal Comune di Castel Maggiore, determina i costi per il rilascio di copie cartacee o contenute su altri sistemi di registrazione (CD, chiavette USB, ecc.). .
Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
In caso di accoglimento, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sovrintende alla pubblicazione in “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
Per le richieste:
RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Dott. ssa Monica Tardella
Mail: monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Telefono 0516376717
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L'accesso civico generalizzato è definito dal comma 2 dell'art. 5 D. Lgs 33/2013 secondo cui "....chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti..." . La finalità della norma è quella di "...favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico...."
La domanda di accesso civico generalizzato non è necessariamente motivata, ma identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
La domanda, viene redatta utilizzando l'apposito modulo, viene gestita dal servizio Segreteria generale e presidenza del consiglio che provvede ad acquisire i dati dai vari uffici del comune o dall'Unione Reno Galliera ed a trasmetterli al richiedente previo confronto con eventuali controinteressati.
Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. La Giunta Comunale, definendo le tariffe applicate dal Comune di Castel Maggiore, determina i costi per il rilascio di copie cartacee o contenute su altri sistemi di registrazione (CD, chiavette USB, ecc.).
Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni, salvo sospensione, con un provvedimento espresso e motivato del responsabile dell’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti.
Per le richieste:
SERVIZIO SEGRETERIA GENERALE E PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Responsabile Roberto Zanella
Telefono 0516386783
E mail segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Ai sensi delle linee guida ANAC viene pubblicata con cadenza semestrale l'elenco delle richieste di accesso con indicazione dell'oggetto, dell'esito e della data della decisione
Registro degli accessi civici anno 2024 primo semestre