Botti e petardi: le limitazioni - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Botti e petardi: le limitazioni

 

Nell'imminenza del Capodanno, ricordiamo che l'uso di botti e petardi è vietato in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche: è una pratica che comporta rischi per persone, animali e cose.

 

Il divieto è prescritto dal Regolamento di Polizia Urbana e rurale

Articolo 39 - Utilizzo e vendita di prodotti pirotecnici

  1. E' tassativamente vietato far esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo in tutte le vie , piazze ed aree pubbliche  ed in particolare:
    a)  in tutti i luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, di qualsiasi tipo; gli organizzatori responsabili delle iniziative dovranno affiggere appositi cartelli pubblicizzanti il divieto ed assicurare, con proprio personale, un'assidua sorveglianza, per il rispetto di quanto  sopra, avvertendo tempestivamente, se del caso, le forze dell'ordine;
    b)  all'interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici e ricoveri di animali (canile, gattile, etc.), nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture; 
  2. La vendita negli esercizi commerciali abilitati è consentita esclusivamente nel rigoroso rispetto dei limiti e delle modalità stabilite dalla legge, con particolare riguardo al quantitativo massimo che può essere detenuto presso ciascun punto vendita, all'etichettatura e alle norme poste a tutela dei minori; in caso di accertata inosservanza, il Comune, valutata la gravità dell'infrazione, potrà disporre, in aggiunta alle altre sanzioni e all'eventuale sequestro della merce irregolarmente venduta, il divieto di prosecuzione della vendita.  
  3. In considerazione del particolare rischio che si potrebbe configurare è tassativamente vietato il commercio in forma itinerante di artifici pirotecnici. 
  4. Per quanto concerne i posteggi assegnati nelle aree mercatali, fatti salvi i limiti e le modalità di legge richiamate nel precedente comma 2, la vendita è subordinata all'installazione presso ogni posteggio di almeno due estintori, posti ai due angoli del banco.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (171 valutazioni)