L'Isola del Tesoro - Comune di Castel Maggiore

L'Isola del Tesoro

Dal 13 febbraio al 22 maggio il Centro di lettura L'Isola del Tesoro di Trebbo di Reno propone ben 16 appuntamenti (on line, e se possibile dal vivo) in quattro rassegne:

Il programma di Isola del Tesoro, Centro di lettura ospitato a Trebbo di Reno nei locali del Comune in via Lame 182, attivo grazie all’impegno dei volontari di Auser, con il coordinamento dell’inesauribile Raffaella Tamba sta facendo passi da gigante; sono ben 16 gli appuntamenti (on line) organizzati tra febbraio e aprile 2021!

Quattro rassegne per quattro aree tematiche, in diretta streaming e se possibile in presenza, per tutti, sui canali YouTube e Facebook dell’Isola:

INCONTRI CON L’AUTORE 2020-2021

Per farti compagnia, emozionarti, rilassarti, divertirti. Hanno ricevuto premi e riconoscimenti. Li abbiamo invitati all’Isola del Tesoro e hanno accettato. Siamo fieri di poterveli presentare come nostri ospiti.

• Sabato 13 febbraio 17.30 Barbara Baraldi: "Sentenza artificiale"
  • Sabato 27 febbraio 17.30 Romano de Marco: “Il cacciatore di anime”
  • Sabato 20 marzo 17.30 Roberto Centazzo: “L’ombra della felicità perduta
  • Sabato 17 aprile 17.30 Marilù Oliva: “Biancaneve nel Novecento”

PRIMO APPRODO

Hanno visto il faro sull’isola, hanno attraccato al molo e chiesto ospitalità offrendo in cambio il loro o i loro libri. Rassegna dedicata a scrittori che salpano o già navigati che hanno chiesto di passare dalla nostra Isola

• Sabato 20 febbraio 17.30 Susy Zappa: "La magia del faro"
  • Sabato 6 marzo 17.30 ELLE: “Il manoscritto di Bologna” e “Loro, del Reno
  • Sabato 13 marzo 17.30 Antonio Rapacciuolo: “Dopo la pioggia”
  • Sabato 10 aprile 17.30 Michele Rocchetta: “L’ombra del Duce e Extrema Ratio”
  • Domenica 11 aprile 17.30 Susanna Preti: “La lettera di Aleph e l’antico manoscritto esseno”
  • Sabato 24 aprile 17.30 Riccarda Riccò: “La conoscenza di Sofia”
  • Sabato 8 maggio 17.30 Nadia Galli: “Coincidenze”

TRA CATTEDRA E BANCHI

La rassegna di Incontri con Autori che scrivono di scuola: romanzi di ragazzi e di insegnanti, di aspettative e delusioni, di conflitti, primi amori, incomprensioni.

• Mercoledì 17 febbraio 21.15 Marco Onnembo: "La prigione di carta"
  • Domenica 21 marzo 18.00
    Paolo Bosisio: “Quando il preside portava il grembiulino”
    Andrea Maggi:“Conta sul tuo cuore”

ROTTE SENZA FRONTIERE

Storie di viaggi nei luoghi, nel tempo, nei sogni, nelle culture.

• Mercoledì 31 marzo 21.15 Gianluca Sabatini: “La via delle perle”
  • Mercoledì 19 maggio 21.15 Giuseppe Leo Leonelli: “Tre”
  • Sabato 22 maggio 17.30 Paolo Ciampi: “Il maragià di Firenze”

MAPPE D’ARTE