Piazze in musica - 7 e 8 luglio
Piazze in musica - 7 e 8 luglio
A Castel Maggiore e Trebbo di Reno due grandi appuntamenti presentati da Condimenti Off e Reno Road Jazz
Condimenti Off
Mercoledì 7 luglio, ore 21.00
Piazza Pace, Castel Maggiore
PINO MARINO in concerto
Candidato a ben due Targhe Tenco 2021, il cantautore romano festeggia il suo ventennale discografico con TILT, il suo nuovo album, accompagnato da Fabrizio Fratepietro
Pino Marino - tastiera e voce
Fabrizio Fratepietro - batteria ed elettronica
Ingresso libero su prenotazione su piattaforma Eventbrite o tel. 3282389373
Tilt è un termine adottato, mutuabile e interpretabile, ma il suono e il suo significato stretto, non si prestano a equivoci. Questo è il senso attribuibile a tutto l’Album, il quinto dell’artista romano (fra quelli pubblicati a suo nome) dall’esordio discografico del 2000. L’Album è prodotto in studio da Fabrizio Fratepietro (storico collaboratore di Pino Marino), arrangiato da Fabrizio Fratepietro e Pino Marino stesso. La collaborazione di Pino Pecorelli (altro componente storico) consolida il Trio con cui tutto ebbe inizio, discograficamente, 20 anni fa.
Pino Marino è autore delle canzoni e alla sua voce si uniscono quelle di tre prestigiosi ospiti: Tosca canta “Roma bella”, canzone per lei scritta in questa occasione. Ginevra Di Marco duetta con Pino in “Maddalena” e Vinicio Marchioni a suo modo ricuce e interpreta tutti i Tilt apparsi in queste canzoni, nella traccia di chiusura che porta il nome dell’album.
Reno Road Jazz presenta
Giovedì 8 luglio ore 21.30
Trebbo di Reno, via della Resistenza, Castel Maggiore
LE NOTE DI CABIRIA
Racconto teatral-musicale dedicato a Giulietta Masina
Daniela Airoldi voce narrante
Sandro Comini direzione, trombone e arrangiamenti, Antonello Del Sordo tromba, Marco Vecchio sax contralto, Daniele Nieri contrabbasso, Riccardo Roncagli pianoforte e tastiere, Claudio Bonora batteria
Ingresso libero su prenotazione: tel.351 6777273 | info@slidemusic.it
Le Note di Cabiria prende il nome da uno dei più famosi film di Fellini e propone una formazione di cinque musicisti diretti da Sandro Comini. Le musiche di Nino Rota, partner e amico di Federico Fellini, che hanno firmato la colonna sonora dei suoi film più famosi, accompagnano la voce di Daniela Airoldi, nel ricordo di Giulietta Masina, in questo racconto musicale, fatto di storie e aneddoti, arricchiti dalle musiche di chiara estrazione jazz.
Borghi e Frazioni in musica
Concerti il 26 luglio in via Gramsci e il 3 agosto a Castello
Lunedì 26 luglio ore 21.30 - Via Gramsci
GIGOWATT
La passione per il blues, il country ed il rock and roll ha fatto nascere sotto i portici di Bologna, i Gigowatt. Alla chitarra, voce e scrittura dei brani, Paolo Roberto Pianezza, geniale e sontuoso musicista, profondo conoscitore del rock and roll, western swing e country anni ‘40/’50. Al basso e alla voce, Mattia Bigi, musicista di lungo curriculum. Alla batteria e alla voce, Tommy Ruggero, musicista poliedrico, svolge da anni un’intensa attività live, spaziando dallo swing, al funk, al rock and roll.
Martedì 3 agosto ore 21.30 - Località Castello, Via Matteotti
ZAMBRAMORA
Il gruppo nasce a Modena nella primavera del 2003, da esperienze e collaborazioni comuni sulla musica etnica e legati da una profonda passione per la cultura spagnola e medio-o[1]rientale. ZAMBRA MORA significa letteralmente "camera araba" e al tempo stesso è il nome di un preciso stile del Flamenco caratterizzato da una forte influenza Orientale. Si tratta quindi di un nome che ben si adatta a rappresentare un progetto di brani originali di occidentale sulla musica d'Oriente.
Info e prenotazioni: 051 6831796 – eventi@laccento.it