Civics: la solidarietà ai tempi del Covid - Comune di Castel Maggiore

Civics: la solidarietà ai tempi del Covid

Civics

Tornano gli appuntamenti per la cittadinanza attiva

Con la Sindaca Belinda Gottardi presentiamo l’azione amministrativa locale al cospetto dei grandi temi globali che caratterizzano il nostro tempo, come la povertà e il disagio sociale, lo stato dell’ambiente, la trasparenza dei conti pubblici.

Lunedì 27 settembre ore 20.45 - Teatro Biagi D’Antona

SOLIDARIETA’, ASSISTENZA E SERVIZI: QUALE LEZIONE DAL COVID?

L’Assessore Paolo Gurgone puntualizza lo stato delle politiche sociali: com’è cambiato il servizio assistenziale, con l’analisi di

dati specifici su assistenza sociale prima e dopo il Covid19, le esperienze e testimonianze dirette di chi lavora nell’ambito socio
assistenziale e di chi quotidianamente si impegna in progetti di solidarietà rivolti alle categorie più fragili.
Parteciperanno operatori del settore pubblico ed esponenti di Caritas, Cucine Popolari, Fondo sociale di comunità.

Incontro con:

• Belinda Gottardi - Sindaca di Castel Maggiore
  • Paola Marani - Vice presidente Cucine Popolari Bologna
  • Vanna Venturoli e Gianni Tarterini - Referenti centri d’ascolto e distribuzione aiuti alimentari Caritas Castel Maggiore
  • Anna Del Mugnaio - Dirigente servizi alla persona Unione Reno Galliera
  • Laura  Venturi - Dirigente area sviluppo sociale Città metropolitana di Bologna
  • Paolo Gurgone - Assessore alle politiche sociali di Castel Maggiore
Lunedì 18 ottobre ore 20.45 - Teatro Biagi D’Antona
Acqua, rifiuti, spreco alimentare, riscaldamento globale
Appuntamento dedicato a tematiche ambientali coordinato dal Vicesindaco Luca De Paoli

Mercoledì 3 novembre 20.45 - Teatro Biagi D’Antona
Il Bilancio POP di Castel Maggiore
Matteo Cavalieri, Assessore ai servizi finanziari, presenta il bilancio pop relativo all’anno 2020. Il Popular Financial Reporting - Bilancio POP raccoglie dati presenti nei documenti contabili e di bilancio del comune e li riorganizza per renderli leggibili e fruibili anche a chi non è esperto di queste cose: informa i cittadini sulle azioni e sui risultati della Città di Castel Maggiore in maniera chiara e comprensibile, perché i cittadini sono i principali portatori di interesse dell’azienda pubblica e perciò è a loro che in primo luogo la Città deve rendicontare in modo chiaro. Castel Maggiore è tra i primi comuni in Italia ad aver adottato questo strumento, giunto alla 2° edizione, redatto in collaborazione con un team specializzato dell’Università di Torino.

Accesso con Green Pass
Info: