Arén, Butén - comunità in gioco - Comune di Castel Maggiore

Arén, Butén - comunità in gioco

"ARÉN BUTÉN“ (in onore della tradizionale conta in dialetto bolognese usata nei giochi storici Arén, Butén, Salè, Limån, …) è un progetto comunitario che mira alla creazione di laboratori ed eventi con un approccio intergenerazionale. Le attività del progetto, il cui tema principale è il gioco come spazio di relazione e benessere, che educa e che diverte, hanno tutte un unico scopo: l’inclusione sociale e il rafforzamento dei legami, affinché le debolezze del singolo costituiscano una ricchezza per tutta la comunità. Tra le diverse attività del progetto ci sarà la co-progettazione e realizzazione di un gioco di carte che avrà l'ambizione di raccontare e descrivere luoghi, storie e le voci del nostro territorio.

L'associazione Status Equo Aps di Castel Maggiore è capofila di progetto all'interno di una rete di partner di cui fa parte il Centro Sociale Sandro Pertini, i Centri Sociali Ancescao di Bentivoglio e Argelato, le Associazioni Gli Amici di Arche e Merzbau di Granarolo dell'Emilia e Benmivoglio di Bentivoglio.

Il 3 ottobre si terrà l'evento di inaugurazione del progetto a Villa Smeraldi presso il Museo della Civiltà Contadina, che sarà raggiungibile attraverso due pedalate (una parte da Castel Maggiore alle 9.30 dal Centro Sociale Pertini) e una camminata - che parte da Castello alle 9.30 - lungo il percorso ciclopedonale del Navile.

Programma dell'evento di inaugurazione di "ARÉN BUTÉN - Comunità in gioco per ogni età“ del 3 ottobre

- Partenza direzione Villa Smeraldi - San Marino di Bentivoglio in bicicletta (da Castel Maggiore e da Bentivoglio) oppure a piedi (da Castel Maggiore) - info nel volantino allegato
- ore 11.30: saluti istituzionali
- ore 12.00: presentazione del progetto Arén Butén