Ascolto e supporto per Pazienti Oncologici - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Ascolto e supporto per Pazienti Oncologici

 
Ascolto e supporto per Pazienti Oncologici

 

Da venerdì 1 Ottobre è attivo a Castel Maggiore il Primo Punto di Ascolto Gratuito per il Supporto Integrato ai Pazienti Oncologici presso la Parafarmacia Herba Salus, in Via Gramsci 211.

Il servizio, grazie alla disponibilità e specializzazione di Patrizia Bertaglia, rimarrà permanente e attivo negli orari della Parafarmacia ad accesso diretto e su appuntamento al fine di consigliare e supportare pazienti e familiari nelle esigenze quotidiane con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita.

Il progetto nasce in collaborazione con il CPN Cancer Pharmacy Network Farmacia Oncologica Italia la prima rete di farmacie oncologiche specializzate e il supporto di Chiara Boschieri titolare di  Martha Health Care, azienda Bolognese nata a seguito della malattia oncologica di Marta e con il contributo di diverse associazioni no Profit.

 

conclusione dell’Ottobre Rosa e con l’obiettivo di diffondere l'attitudine alla prevenzione e informazione oncologica, ci sarà un Evento Informativo di presentazione dei Servizi Gratuiti che la Parafarmacia Herba Salus, diventata Farmacia Oncologica nel 2020, metterà a disposizione del territorio.

 

Sabato 30 Ottobre dalle 16.30 alle 18.00
Presentazione Punto d’Ascolto Farmacia Oncologica a Castel Maggiore

Un momento di condivisione e presentazione dei Nuovi Servizi che la cittadinanza avrà a disposizione:
- Banca della Parrucca e Supporto Trico-Estetico. La Parafarmacia HerbaSalus ha messo a disposizione in Comodato d’Uso gratuito 2 parrucche medicali per chi ne avesse bisogno oltre a trovare il supporto trico-estetico necessario, dispositivi per alopecie, prodotti specifici per il benessere del cuoio capelluto  al fine di garantire il mantenimento dell’ integrità corporea.
- Noleggio delle Cuffie Refrigeranti dispositivi medici al fine di attenuare la caduta dei capelli causata dalla Chemioterapia
- Gestione pelle e mucose prima-durante e dopo le terapie
- Supporto Alimentare
- Make-up
 Correttivo
- Test Genetici

I promotori dell'iniziativa

 

ASSOCIAZIONE T-CLAR

L’Associazione T-CLAR Esteticamente Benessere, con sede legale in Pogliano Milanese, in via G.Morgagni n 15, nasce ufficialmente il 31/07/19, come Associazione senza scopo di lucro, che desidera applicare e diffondere l’estetica oncologica, per volontà del suo attuale Presidente Simonetta Marchetti; estetista da piu’ di trent’anni, da dodici anni Docente in una Scuola di formazione a Milano ed estetista certificata OTI da 5 anni.

L’Associazione viene costituita con l’intento di voler offrire in più strutture ospedaliere e/o di diverso tipo, l’estetica oncologica, attraverso trattamenti estetici per pazienti in terapia, avvalendosi della collaborazione e del volontariato di estetiste certificate OTI (Oncology Training International Italia) e professionisti specializzati.

 

MARTHA HEALTH CARE azienda del Bolognese attiva nella ricerca, sviluppo e selezioni di prodotti per le pelli più Stressate. Dal 2016 è promotrice del progetto nazionale “Esteticamente DH” che ha portato informazioni, sollievo e benessere alle pazienti nei reparti oncologici https://martha-care.com/spa-in-ospedale/ (nel territorio Bolognese Ospedale Santa Maria Scaletta di Imola e un primo progetto formativo che ha coinvolto l’oncologia di Bentivoglio – San Giovanni – Budrio) purtroppo tutte attività sospese a causa del covid.

Dal 2016 con l’obiettivo di creare una rete di supporto territoriale attiva è nato il CANCER PHARMACY NETWORK Farmacia Oncologica Italia con l’obiettivo di promuovere una “cultura oncologica” di prevenzione e supporto. Il CPN Promuove anche Corsi di Formazione di Alta Specializzazione Accreditati ECM per professionisti sanitari che vogliono portare nei loro territori nuovi servizi integrati. Siamo stati scelti come partner nel DocuFilm “I luoghi della Speranza” distribuito su Amazon Prime con la partecipazione di Cosima Coppola, Manuela Arcuri, Piero Agela e il Presidente dell’Associazione Oncologia Medica per raccontare l’importanza di avere una Farmacia/Parafarmacia punto di riferimento vicino ai pazienti tra l’ospedale e la propria casa.

 

PARAFARMACIA HERBASALUS

Realtà di Castel Maggiore aperta nel 1999 diventata oggi presidio specialistico nei temi di: Fitoterapia, Omeopatia, Cosmetica Naturale e Antroposofia. Nel 2021 decide di specializzarsi ed entrare nel network CPN (Farmacia Oncologica Italia) con l’obiettivo di alleviare la solitudine, la mancanza di informazioni scientifiche e punti di riferimento per persone affette da malattia oncologica e i loro familiari. La pandemia ha acutizzato ulteriormente questa solitudine esistenziale e sociale ed è per questo che la Parafarmacia si è messa in gioco con l’obiettivo di dare una risposta concreta, professionale  e specializzata ai bisogni che il paziente necessita nelle diverse fasi della terapia. A questo si aggiunge l’importanza del consiglio nutrizionale applicato e dell’estetica oncologica per far fronte ai cambiamenti che il proprio corpo e la propria psiche subisce a seguito delle terapie. La consulenza integrata in ambito oncologico e il counseling oncologico accompagnano pazienti e familiari nel percorso terapeutico al fine di migliorare la compliance terapeutica e ridurre al massimo gli effetti collaterali delle terapie stesse in sinergia e collaborazione con le realtà di cura.

 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2138 valutazioni)